SUPER 8 regia di J.J. Abrams

Boromir     7½ / 10  26/04/2022 00:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allontanatosi momentaneamente dai franchise, J.J. Abrams si approccia a un soggetto originale, raccontando di un gruppo di ragazzini che vogliono girare un film su un'invasione di zombie, trovandosi invece alle prese con una misteriosa creatura aliena. Ispirato all'ormai classico E.T. (non a caso Steven Spielberg figura tra i produttori), dall'animo vintage ma girato coi mezzi faraonici dei nostri giorni, Super 8 trasuda anni Ottanta da tutti i pori, soprattutto nelle soluzioni visive che fanno sospirare la presenza della creatura senza mostrarla. Abrams limita i propri sollazzi estetici, abbandona il suo ritmo solitamente frenetico e lascia gli effetti speciali sullo sfondo. L'intensità impressa alle scene d'azione regala almeno un momento di alto cinema, il catastrofico incidente ferroviario. Tuttavia la vera ossatura del film è il suo cast giovane, probabilmente il migliore mai visto dai tempi di Goonies: ogni personaggio è curato con sensibilità nel suo iter, culminano in un epilogo davvero carico di forza immaginifica e genuino stupore.