TERRAFERMA regia di Emanuele Crialese

zeta     6½ / 10  22/09/2011 15:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andare a vedere Crialese vale sempre la pena, anche in questo caso. Eppure, Terraferma è un'operazione di certo meno estrema di Nuovomondo, meno sperimentale. Ma credo che, forse, il difetto che ho riscontrato è che Terraferma è un tentativo un pochino pretestuoso di trattare due macroargomenti come l'isolamento e l'apertura di piccoli centri e piccole isole da un lato, e l'immigrazione clandestina dall'altro. Il quadro d'insieme, giocoforza, non è così dettagliato come lo era in Nuovomondo, a tratti quasi un documentario (con tutti i pro e i contro). Però va detto, che Crialese riesce a trattare l'immigrazione da un punto di vista meno banale del solito, cioé quello degli uomini di mare, che non conoscono confini geopolitici. Era questo, amio avviso, l'aspetto su cui puntare fino in fondo, anche perché l'incontro con i turistiè appena accennato in una delle poche scene del film dove ho avvertito un pizzico di retorica.