COSE DELL'ALTRO MONDO regia di Francesco Patierno

haika82     6½ / 10  15/09/2011 17:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è certamente di innegabile e indiscutibile attualità, porta a riflettere e a discutere su un tema alquanto spinoso e drammatico: quello dell'immigrazione e della tolleranza nei confronti dell' "altro", dello "straniero", del "diverso da noi". Cosa accadrebbe a noi, alla nostra piccola realtà quotidiana e alla nostra società se alcune persone che in alcuni momenti sembrano "invisibili" ai nostri occhi, diventassero davvero dei fantasmi, se sparissero? Persone che nella vita di tutti i giorni lavorano onestamente e che riflettono il lato buono della multietnica comunità dei migranti...A mio avviso la domanda che si pone è tanto importante quanto complessa è la sua risposta: accogliere o respingere? C'è davvero tutta questa intolleranza, quest'odio, questo pregiudizio da parte nostra oppure si tratta di un'esasperazione che in questo film volutamente si raggiunge per trasmettere alla nostra comunità, attraverso un improbabile paradosso, un importante messaggio: quello di non sottovalutare la ricchezza, culturale ed economica, che questi popoli inconsapevolmente portano al nostro paese? I fantasmi della disoccupazione in Italia, del grado di scontento, causa di diffidenza e di episodi di violenza ingiustificata, cosi come, d'altra parte, quello del disagio provocato da una politica di immigrazione del tutto incontrollata aleggiano per tutta la durata del film e pongono lo spettatore difronte a diverse interpretazioni. Gli stessi protagonisti sembrano combattuti e contraddittori riguardo all'intera vicenda, in bilico costante tra apertura e chiusura.
Molto interessante lo spunto e l'argomento trattato, poco coinvolgente a livello emozionale, lento e ripetitivo a tratti. Il finale appare un assurdo di difficile comprensione.
Torok_Troll  16/09/2011 21:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ommioddio...!!! Ma questo è masochismo puro, la dipendenza dall'immigrato unita al politically correctt!!! Queste parole sono menzogne velenose dette da quei dannati incantatori di serpenti di questo film.
haika82  19/09/2011 14:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio è un semplice commento al film. Non faccio politica, non mi interessa, nè è questa la sede adatta. Se rileggessi bene il commento senza pregiudizi, noterai che il mio giudizio positivo l'ho dato per il fatto che questo film, a mio parere, fa riflettere, in un modo o nell'altro. Ognuno riflette come vuole e può avere la visione che ritiene più opportuna, ma almeno finchè c'è confronto c'è speranza. Dalle tue parole invece, mi sembra che per te nemmeno una riflessione sia accettabile se non rispecchia in tutto e per tutto quello in cui credi tu, verità assoluta e rivelata. E questo, mi dispiace dirlo, è tentativo di censura bella e buona e mancato rispetto delle opinioni altrui. Se il film non ti piace, la tua opinione è rispettabilissima. Solo limitati a parlare di e per te stesso e non cercare di zittire gli altri.
atticus  20/12/2011 18:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoti :D !! Il film non l'ho visto, non mi ispirava granché, però questo tuo commento mi ha messo curiosità, lo ripescherò! Ciao