RUGGINE regia di Daniele Gaglianone

sandrone65     7 / 10  07/01/2012 01:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Favola moderna dall'avvio faticoso e lento. La prima metà del film mi è risultata è quasi difficile da superare, poi è scattato qualcosa e il film mi ha preso molto. Tutto ruota attorno al tema del dolore nella presa di contatto dell'uomo con la realtà. Il mostro arriva, la consapevolezza che la vita finisce e che le risposte non esistono irrompe nella coscienza dei bambini e gli insegna che niente e nessuno può davvero aiutarli. E gli adulti sono e rimangono quegli antichi bambini alle prese con la disperazione che, una volta conosciuta, sarà la vera silenziosa compagna del resto dei loro giorni. E' una favola nichilista ed estremamente cruda, il mostro cattivo in realtà non si può uccidere ma vive dentro ognuno di noi. La fotografia, la regia ed il sonoro sono di alto livello. Il film ha contenuti di indubbio valore e per quanto mi riguarda avrebbe potuto ambire ad una valutazione più alta, se non fosse che l'incipit è veramente criptico, dilatato e pesante in una maniera non del tutto giustificabile.