BROTHER regia di Takeshi Kitano

BlackNight90     8½ / 10  19/04/2009 20:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da una parte all'altra dell'oceano, dappertutto la condizione dell'uomo è sempre la stessa. Questo sembra dire Kitano raccontando una storia sulla yakuza tipica dei suoi film in un contesto occidentale atipico: lo stile è il suo ed è sempre intrigante, la qualità è elevata anche se non raggiunge i livelli di lirismo di opere come Hana-bi (ma era inevitabile, non c'è da farne una colpa del regista).
Kitano non si preoccupa di fare un resoconto dettagliato di una scalata al potere come in un gangster-movie qualsiasi, ma vuole mostrare come un mondo di violenza e crimine possa condizionare i comportamenti degli uomini tanto da far sembrare un destino di morte come una condanna inevitabile: certo, la morte non concede tregue e non lascia scampo, ma Kitano ci ricorda come il destino sia spesso una semplice scusa per giustificare le nostre scelte. Vivere in uno stato di sofferenza, credendo nell'impossibilità di cambiare, nel torpore di un'anima assuefatta alla brutalità della vita non è un buon movente per scegliere una "cattiva strada": si può trovare consolazione nel piacere dell'amicizia, nella risata con qualche spirito affine, poco importa se ha un diverso colore di pelle, poco importa che ai balli giapponesi si sostituiscano palloni da basket.
Una fratellanza non di sangue ma di gesti e azioni, un'amicizia più forte di qualsiasi vincolo familiare o sociale, che si rivela in un finale tragico e doloroso (i finali in Kitano sono tra le cose più belle dei suoi film): in fondo, Brother è un film malinconicamente ottimista.
Glaciale e perfetto (non inespressivo, occhio) il volto di Kitano nell'esprimere la rassegnazione di un uomo che non è più in grado di darsi speranze, molto bravo anche Omar Epps (il futuro dr.Foreman).
flavietta  19/04/2009 20:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
full immersion in Kitano's world?
BlackNight90  19/04/2009 23:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ormai è uno dei miei registi preferiti.
hai mai visto qualcosa di suo? dai prova a vederti L'estate di Kikujiro, è dolcissimissimo e tenero :)

flavietta  20/04/2009 19:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho visto Audition, ma sono ancora sconvolta per pensare a cosa scrivere...

BlackNight90  20/04/2009 21:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Audition è tremendo, ma Miike ha fatto anche di molto peggio...
però davvero guardati L'estate di Kikujiro, è un film bellissimo che ti scalda il cuore...dicono che guarisce anche dall'influenza, ma non ne sono sicuro.

flavietta  20/04/2009 21:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di peggio? Vedremo,vedremo.

BlackNight90  20/04/2009 22:03:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imprint e Visitor Q, se hai voglia di fare esperienze nuove.
Ovviamente dopo Kikujiro, sennò m'incaz.zo :O

flavietta  20/04/2009 22:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  20/04/2009 22:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  21/04/2009 18:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Granf  19/04/2009 21:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo Black, questo è un altro film che mi ispira tantissimo a partire dalla bellissima locandina.
BlackNight90  19/04/2009 23:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non al livello di altri capolavori, ma è bello lo stesso!
toglimi una curiosità: da dove deriva il nick 'Granf'?
Granf  19/04/2009 23:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente, sono iniziali del mio cognome e nome. Mi chiamo Francesco.
Il tuo invece è una canzone giust?
BlackNight90  20/04/2009 15:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, dei Deep Purple, ma lasciamo perdere va' :(
Granf  20/04/2009 16:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh e perchè?
BlackNight90  20/04/2009 16:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No è che non mi piace più tanto come nick, vorrei cambiarlo ma non c'ho voglia :P
Granf  20/04/2009 17:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hihiihi, be anch'io all'inizio volevo cambiarlo ma che importa dai :)
BlackNight90  20/04/2009 21:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evvabbe'.