MIDNIGHT IN PARIS regia di Woody Allen

steven23     7½ / 10  08/11/2013 21:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confezione di grande eleganza e delicatezza per l'ultimo buon film di Woody Allen. Sullo sfondo di una Parigi quasi fiabesca regala una romantica e diversa storia d'amore di un uomo, un Owen Wilson un pò sottotono. Diversa perché questo amore è rivolto verso una città e verso il passato, quel passato che tutti tendono sempre a definire migliore del presente. Sarà proprio un incredibile viaggio indietro nel tempo e l'incontro con alcune delle più grandi personalità dell'epoca a far sì che l'illusione del protagonista si affievolisca sempre di più.
Stupende le scene dei vari incontri con artisti, pittori e scrittori così come intense le scene in cui Gil si trova in compagnia di Adriana, la musa che ispirerà quasi tutto il suo viaggio e della quale s'innamorerà. E lasciatemi dire quanto è meravigliosa e affascinante la Cotillard, qualsiasi cosa faccia.
E poi un'ultima cosa, questo continuo richiamo alla pioggia. Ora, sarà che ho da poco visto "Sabrina", ma il riferimento alla battuta della Hepburn su cosa fare il primo giorno che si è a Parigi mi pare fin troppo chiaro.
In sostanza ottimo film, consigliato davvero!!
bm_91  10/11/2013 11:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male, non sono l'unica che ha notato il riferimento alla citazione di Audrey Hepburn in Sabrina.
steven23  10/11/2013 20:33:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo letto il tuo spoiler, pensavo di essere l'unico anch'io. E la cosa mi aveva parecchio stupito... ripeto, forse perchè l'ho visto da poco, ma il richiamo è sembrato davvero molto chiaro, quasi palese. E non credo proprio si tratti di una semplice coincidenza.