MIDNIGHT IN PARIS regia di Woody Allen

Fuori Orario     7½ / 10  23/04/2012 15:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un piccolo gioiello malinconico quello che Woddy Allen ci regala questa volta..una piccola pietra preziosa da inserire con cura nel collier di poesia,comicità,amore per il cinema e per la bellezza,ma anche cinismo e disincanto che questo plurisettantene da Brooklyn è stato in grado di fabbricare nella sua gloriosa carriera..
Midnight in Paris non è certamente un film epico che farà la Storia del cinema,e va ,dunque debitamente distanziato da pellicole come Manhattan,Io e Annie,lo stesso La rosa purpurea del Cairo(al quale molti critici o pseudo tali lo hanno indegnamente paragonato),ma va affrontato con la leggerzza di chi,in un'epoca terribile,ricca di insoddisfazioni,conflitti,perdita di speranze etc,ha ancora la forza e la vitalità di sognare,quella stessa leggerezza e libertà che Allen si è voluto prendere per raccontarci la triste necessità di un altrove impossibile,che solo Parigi,forse,per qualche fugace momento.è in grado di matrializzare.
Da vedere.

Ps Owen Wilson(perfettamente in parte) che consiglia a Bunuel il soggetto de "L'angelo Sterminatore" non ha prezzo.