MIDNIGHT IN PARIS regia di Woody Allen

-Uskebasi-     7½ / 10  17/12/2011 15:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO UN PO' SPOILEROSO

Intro di Allen a dichiarare il suo amore per quella che è forse la città più bella del mondo, non c'è nessun titolo di testa mentre scorrono le immagini dello splendore di Parigi. Poi inizia il film che non ti aspetti, o forse è meglio dire che non mi aspettavo, visto che non avevo letto una sola parola della trama. Un lavoro all'apparenza pedante come Paul, ma dall'anima dolcissima come Gabrielle. Ognuno ha il proprio presente, a volte così insoddisfacente da sognare scioccamente altre epoche senza capire che in realtà sarebbe stato tutto lo stesso. Giusto e sbagliato, bene e male, bello e brutto sono in ogni tempo, basta solo saper cercare, e se sei fortunato a mezzanotte non ti rimetterai a sognare ma troverai l'anima gemella con cui camminare sotto la pioggia.
Per gli appassionati di arte e letteratura è un film imperdibile, purtroppo però l'apparenza conta e per molti sarà difficile non annoiarsi per l'ostentata superiorità intellettuale.

Comunque consiglio caldamente ai paleontologi di non passeggiare la notte nei vicoli di Parigi...