MIDNIGHT IN PARIS regia di Woody Allen

Goldust     6½ / 10  07/12/2011 18:22:39 » Rispondi
Puntuale come le tasse arriva anche quest'anno il nuovo film di Woody Allen, che continua la sua trasferta europea non discostandosi molto, a livello qualitativo, dai suoi ultimissimi lavori.
Bisogna ammettere che Midnight in Paris è basato su di un'idea molto graziosa, ed anche lo svolgimento è abbastanza convincente perchè parte bene e continua meglio; peccato che diventi un pò ripetitivo man mano che ci si avvicina alla conclusione. Non è l'unica pecca, visto che storia dei fidanzatini Wilson - McAdams è parecchio convenzionale, oltre che telefonatissima nel suo ( frettoloso ) epilogo già dalle battute iniziali.
Ci sono invece tanti piccoli particolari che rendono il film estremamente godibile: l'amore di Allen verso Parigi, che traspare in molte inquadrature ( merito anche dell'ottima fotografia ), l'irresistibile Dalì di Adrien Brody, il fiammeggiante gusto dello sketch fulmineo che rimanda a tempi lontani

, il trasporto emotivo per un'epoca gloriosa che non c'è più.
Molto spesso quando Allen non è in video i personaggi delle sue opere parlano e pensano esattamente come lui, ed Owen Wilson a questo giro non fa eccezione; è una scelta che può piacere o meno. Per me è sbagliata, oltre che limitante per l'attore.