LANTERNA VERDE regia di Martin Campbell

DankoCardi     6½ / 10  06/06/2021 00:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo visto questo film prima di leggere i fumetti di LV e non mi era piaciuto per niente; ora che conosco bene la storia del supereroe in questione devo dire che l'ho rivalutato. Per nella sua fisiologica sbrigatività la pellicola cerca di essere fedele al fumetto e nel suo piccolo ci riesce bene inserendoci una punta di ironia ma allo stesso tempo evitando le idiozie o le trovate demenziali. Viene trascurato l'impedimento che Lanterna Verde ha con il colore giallo ma allo stesso tempo viene ben evidenziata la continua contrapposizione tra coraggio e paura che caratterizza quella parte dei fumetti da cui questo film è tratto. I personaggi (come Abin Sur, Sinestro e Kilowog) sono resi sorprendentemente bene ed anche dal punto di vista tecnico nulla da eccepire. Certo, l'universo di LV è così vasto e complesso che giocoforza questo film, come storia, è alquanto riduttiva e sbrigativa, per questo non gli dò un voto alto ma l'ho trovato comunque soddisfacente.