CONAN IL BARBARO (2011) regia di Marcus Nispel

Constantine     6 / 10  16/09/2011 01:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Operazione di rebooting anche per il cimmero di Howard purtroppo affidata nelle mani incerte di Nispel, che per farlo così male si è dovuto impegnare.
Personaggio e ambientazioni assolutamente più vicine alle pagine dello scrittore statunitense, lontane anni luce dal film di Milius con il celebre governatore della California nei panni del barbaro tutto muscoli, costumi niente male e colonna sonora gradevole. Il cast con un minimo di attenzione poteva risultare più credibile e meno pacchiano, danneggiato ancor di più da una sceneggiatura affettatrice di personaggi e tempi. A concludere il massacro Nispel che gira alla velocità della luce, incastra situazioni manco fosse un videogame a livelli con mostro finale da superare, il tutto perde di credibilità e diciamocelo francamente, sbaglia perfino il calcio di rigore della sequenza della nascita di Conan. Si salva qualche scena d'azione qua e là con adrenalina (su tutte l'iniziazione di un giovane Conan nel bosco), Momoa nei panni di Conan fisicamente non mi disturba anzi, molto vicino alla descrizione dei libri; peccato non sappia recitare ma alla fine non è nemmeno il peggiore della brigata, bene la sua presenza in scena. Resta molto amaro in bocca perchè ci voleva davvero poco per alzare di un paio di punti il voto di questa pellicola e rilanciare un brand che poteva consentirci di vedere trasposte bellissime storie epic-fantasy. Io vorrei vedere una trasposizione stile "Il signore degli Anelli" di uno dei racconti di Conan con un regista SERIO. Assolutamente da non vedere in 3d; io l'ho visto in 2d. Mezzo voto di incoraggiamento e per raggiungere la sufficienza.

"Che sacerdoti, maestri e filosofi meditino pure sulla realtà e sull'illusione. Io so questo: se la vita è illusione, allora anch'io sono illusione, ed essendolo, l'illusione per me è reale. Io vivo, brucio di vita, amo, uccido, e sono contento."
R. E. Howard
Torok_Troll  16/09/2011 21:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai scherzando vero?
"Personaggio e ambientazioni assolutamente più vicine alle pagine dello scrittore statunitense, lontane anni luce dal film di Milius con il celebre governatore della California nei panni del barbaro tutto muscoli, costumi niente male e colonna sonora gradevole"
Ma che dici? Tutto questo film è lontano anni luce dallo spirito Howardiano delle storie di Conan! Cosa che invece quello di Milius non era, visto che centrava appieno lo spirito del barbaro girovago creato dallo scrittore americano. 'Sto film è solo un pastone di clichè alla prince of persia, re scorpione, hercules, xena ed altre amenità.
"Momoa nei panni di Conan fisicamente non mi disturba anzi, molto vicino alla descrizione dei libri; peccato non sappia recitare ma alla fine non è nemmeno il peggiore della brigata"
Ma Conan non era un Cimmero, un uomo del nord? Che ci azzecca un samoano, viziato, con la permanente, il sopracciglio curatino, la stoffettina alla moda e la panza che prima faceva il surfista scemo in beywatch? Arnol forse non era un attorone, ma per lo meno somigliava al cimmero, e comunque gli ha infuso quel carisama e quell'astuzia istintiva e selvaggia tipica del barbaro errante.
Se proprio vogliamo parlare del meno peggio io citerei Perlman (lui si è perfetto per un cimmero, ma lavrei truccato un pò diverso, meno da scimmione dell'età della pietra) e il ragazzino che fa Conan da ragazzino in una delle pochissime belle scene del film.
Quel ragazzo si che è un cimmero, altro che Momoa de mei cojoni.