I DUELLANTI regia di Ridley Scott

dagon     7½ / 10  27/03/2015 18:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In scala molto minore, può considerarsi il "Barry Lyndon" di Ridley Scott. Esordio di un regista che non ha proseguito la sua carriera sfruttando al massimo le sue indubbie potenzialità, una volta raggiunto il suo apice con "Blade runner", "I duellanti" traspone "il duello" di Conrad con grande eleganza figurativa. In realtà l'aspetto estetico è il vero motivo di interesse ed attrattiva di quest'opera, specie inserendola nell'anno di realizzazione (1977). Approccio pittorico, come fu quello di Kubrick, quindi fotografia ricercatissima e composizioni dell'immagine e della luce studiate minuziosamente, bravi Keitel e Carradine. Ad onor del vero, in alcuni momenti la noia fa capolino, ma rimane comunque un film di indiscutibile fascino visivo.
hghgg  27/03/2015 19:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è un capolavoro. Ah e Keith Carradine è sublime in questo film anche meglio del pur sempre immenso Harvey Keitel attore che adoro.
dagon  27/03/2015 20:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
loro due sì, veramente bravi. Non lo so, il film mi ha sempre preso per la fotografia, i costumi (ho sempre avuto, tra l'altro, una passione per Napoleone, le divise ecc.), ma meno per la vicenda in sé. Rispetto a Barry Lyndon (che, chiaramente aveva la differenza di essere di un genio ormai stra maturo) mi sembra un film meno "coeso", come se la visone di Kubrick fosse più chiara. Se pensi che è il lavoro di un esordiente, allora giù il cappello e applausi. Comunque è un film che mi rivedo sempre con piacere, anche perchè, come avrai capito, la fotografia è uno degli aspetti che da sempre mi interessa di più nei film.
hghgg  28/03/2015 01:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idem, per la fotografia e gli aspetti tecnici-estetici in generale. E poi questi film personalmente non mi annoiano mai, quindi capisci che la cosa mi aiuta molto. Ovvio che Barry sia più coeso, più maturo e più completo, quel film è perfetto a mio avviso, questo è "solo" uno dei più folgoranti esordi del cinema americano tutto. Una spanna sotto a B.L (uno dei film da perfezione assoluta e non sono certo molti per me) ma comunque un capolavoro. Oh, niente da dire sul tuo commento, si faceva tanto per dire.
dagon  28/03/2015 09:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì certo, figurati! ci mancherebbe che i giudizi sui film non possano essere difformi. Poi è chiaro che quando arriva uno che a BL mette 1, lì ci sta che il rispetto del pensiero altrui possa venir meno :)
hghgg  28/03/2015 11:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattissimo. La soggettività e la libertà d'espressione hanno dei limiti che diamine. Per il resto, considerando che le nostre idee sul film sono anche abbastanza vicine, massimo rispetto per le altrui opinioni e ci mancherebbe.