I DUELLANTI regia di Ridley Scott

JOKER1926     6½ / 10  04/07/2014 21:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo Ridley Scott viene da lontano, siamo negli anni settanta, la sua prima produzione è di matrice storica. Matrice che ritroveremo spesso e volentieri con questo cineasta.

"I duellanti" è quindi la prima firma su pellicola di un regista molto capace e assolutamente poliedrico, lo stile de "I duellanti" sembrerà essere, comunque, un po' distante da ciò che saranno le altre produzioni, ma ci sono tutte le ragioni del mondo.
Scott con questo debutto non demerita però il prodotto del 1977 sembra essere una specie di ricordo storico della regia, una sorta di souvenir autentico. Oggigiorno assistere a "I duellanti" potrebbe appesantire chi guarda il tutto; ossia i ritmi sono bassissimi e la storia è una vera e propria forzatura, gli episodi si basano su un duello ripetitivo e quasi malato, ma al contempo abbastanza insensato.
Le grandi macchinazioni sono riservate per altre cose; tipo la scenografia e le ambientazioni che richiamano un mondo misterioso e di altri tempi, quasi fra il fiabesco e il gotico. La fotografia invece deve tutto alla sua scarsa nitidezza e alla suo sviluppo quasi artigianale, essendo alle volte quasi seppiata offre allo spettatore un ritratto d'autore. Diventa importante grazie alla sua miseria.
Per il resto è difficile oggi valutare in modo eccelso e sbalorditivo tale prodotto, come detto i tempi dell'azione viaggiano a velocità ridottissime e la costruzione della trama ha del teatro, cioè tutte le sequenze nascono e muoiono in funzione di questi fatidici duelli, ne sono sette. "I duellanti" in fondo avrebbe anche un'altra lettura, vuole essere una metafora e un richiamo, attraverso l'icona di Keitel di Napoleone Bonaparte, cioè l'ostinata ricerca della gloria che finisce in intermezzi e finali amari.

Ma il tempo per Scott, in sostanza, lo porterà a limare tutti i difetti fino a portarlo alla resa dei conti, ovvero alla produzione de "Il gladiatore" summa magistrale del cinema di questi giorni e di sempre.
hghgg  04/07/2014 23:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ovvero alla produzione de "Il gladiatore" summa magistrale del cinema di questi giorni e di sempre." A questa finisco di ridere nel Natale del 2098. La fotografia di scarsa nitidezza poi è ancora meglio. O signur che non esisti aiutami tu.
JOKER1926  05/07/2014 00:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro hghgg generalmente non rispondo a nessuno, oramai sono anni che non lo faccio.
Con te però vorrei approfondire due passi. Sono uno che studia il Cinema e potrai notare che sono un cinefilo, clicca sul mio nickname.
Quanto alla fotografia può piacerti ma non puoi andare contro la mia terminologia, se non hai studiato l'italiano non è colpa mia. Io li studio entrambi quindi cerca di ridimensionare la tua euforia. Saluti

scantia  06/07/2014 19:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma la supposta auto-certificazione di cinefilo rende ancor più sbalorditiva la dichiarazione sul Gladiatore: summa del cinema di sempre??? Uno studente di cinema scafato dovrebbe saper prendere le distanze dal crescendo retorico di auto-esaltazione che può coinvolgere emotivamente diciamo per un paio di giorni dalla visione (dai vent'anni in su anche molto meno), altrimenti finiamo col santificare Stallone e buona notte.
JOKER1926  07/07/2014 04:17:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che pessima uscita, mi ricordi Zenga in Italia 90, ho lo stesso Fenix del 70.
Non sono studente di Cinema, quindi è inutile che mi fai passare per umile o roba del genere. Sto scrivendo anche riguardo il Cinema quindi è inutile che tocchi il Gladiatore, sicuramente l'ho visto tempo fa e se permane ancora "qualcosa" di questo film non è la solita retorica o platina.

scantia  07/07/2014 14:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...sono uno che studia cinema", studente = colui che studia, dov'è lo scandalo? Per altro, non mi interessa il tuo cv, ti ho chiesto solo di giustificare un'affermazione poco impegnativa tipo "summa magistrale di questi giorni e di sempre" riferita ad un blockbuster che a mio parere non solo di magistrale ha ben poco, ma rappresenta uno degli aspetti meno interessanti del cinema di Scott.
Visto che poi aggiungi "qualcosa permane" allora torno a chiedere: che cosa? Cosa renderebbe questo film così speciale? C'è una qualche eredità colta dal cinema successivo al film di Scott, qualche innovazione tecnica o narrativa, o cos'altro?
JOKER1926  07/07/2014 04:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o lo stesso Felix, scusa la grammatica ma alle quattro di notte ho la testa altrove.

JOKER1926
oh dae-soo  07/07/2014 07:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente sì, anche perchè la grammatica (entità che tra l'altro non conosci) non c'entra niente per "o" od "ho".

Forse devi approfondire gli studi
oh dae-soo  07/07/2014 08:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è giusto dire la mia una volta per tutte Joker.
La grammatica non c'entra nulla con quell'errore.
Il problema sei te.

Nel senso che non conosci affatto la lingua italiana.
I tuoi commenti su filmscoop probabilmente sono quelli scritti peggio in assoluto, perfino peggio di quelli dei regazzini che mettono le k o sn.
Non conosci il significato delle parole, le abbini in modo arbitrario e cacofonico, non sai cosa è la sintassi.
Per chi un minimo conosce la nostra lingua è praticamente impossibile andare oltre la tua prima riga di ogni commento, te lo giuro, ogni prima riga basta e avanza,non ce n'è una che si salvi.
Mia figlia a 5 anni in confronto a te è Dante.
Apprezzo la tua passione per il cinema e il fatto che vedi tanti film e di tutti i tipi ma, ti assicuro, è incredibile quanto tu scriva male.
Con affetto, non sono ebreo, quindi non ho niente contro di te.

Scusami ma qui da anni nessuno ti scrive più ed era un pò che volevo dire la mia.

genki91  24/10/2014 00:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sciapò. Sia chiaro, non chapeau, sciapò, che si addice al tuo commento, che collima col mio pensiero. Non avrei saputo esprimermi meglio.
Ma poi, l'autofellatio rende automaticamente trombatori eccezionali?
"Sono un letterato, uno studioso di cinema..." A me, i suoi commenti fanno effetto lassativo. Sia chiaro, ce n'è qualcuno che si può leggere, per forza di cose, su 1500 film si troverà un punto d'incontro, ma scrive davvero come una capra tibetana.
JOKER1926  07/07/2014 15:33:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stanco di rispondere, perdonatemi.
Io scrivo male? Stai facendo pessima ironia caro oh dae soo

JOKER1926
oh dae-soo  07/07/2014 18:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto che scrivi male, male sarebbe un complimento. Scrivi peggio di qualsiasi utente abbia mai scritto qua.
Comunque chiusa qui, apprezzo la tua tranquillità nella risposta.
Meriti che io deponga le armi per rispetto.
JOKER1926  07/07/2014 19:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scrivo peggio? Motiva sono curioso di questa tua teoria. Sono un letterato.

JOKER1926
oh dae-soo  07/07/2014 19:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho promesso di deporre le armi.
Non c'è niente da motivare, specie dopo queste tue risposte.
C'è solo da leggere Joker.
Ma resta nella tue convinzioni, esser sicuro delle proprie capacità è una cosa che ti invidio.
Buone recensioni.