caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I DUELLANTI regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Eddie993     8½ / 10  24/07/2013 20:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo esordio di Ridley Scott. Film tratto dal racconto omonimo di Joseph Conrad, riesce a ricreare egregiamente gli ambienti, i costumi e la società dell'epoca tardo-napoleonica, ricalcando (e omaggiando) le atmosfere di "Barry Lyndon" di Stanley Kubrick.
Risulta interessante tra i vari temi sviluppati nel film un tema che sarà caro a Scott, ovvero il tema del corpo che procede man mano verso una decadenza e una disgregazione (qui visibile nelle varie ferite e cicatrici che i due protagonisti si causano a vicenda nel corso degli anni).
Come nel già citato "Barry Lyndon" è importante l'utilizzo della luce per creare ambientazioni che sembrano uscite dai dipinti dell'epoca dei lumi. Ma se Kubrick cercava una visione più "illuminista" con inquadrature paesaggistiche che ricordano il vedutismo, Scott sembra più concentrato verso gli interni, verso quella corrente pre-romantica che viene a galla soprattutto nel finale, il quale si svolge in rovine che ricordano i dipinti di Friedrich.
Dopo questo film, Scott girerà i più celebri capolavori "Alien" e "Blade Runner", per poi perdersi nella produzione di kolossal di grande impatto visivo ed estetico ma di spessore decisamente minore.