I DUELLANTI regia di Ridley Scott

BlueBlaster     7 / 10  16/05/2013 01:03:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo esordio "in costume" per il talentuoso Ridley Scott che un paio d'anni dopo sfornò due perle della fantascienza, da non credere sia lo stesso regista che racconta questa amara storia d'onore.
dopo aver visto questo film starò ben alla larga da Harvey Keitel, vi assicuro che interpreta un personaggio che mette l'ansia ed è quasi impossibile non provare empatia per il povero D'Hubert...Gabriel Férraud è nel suo destino e se lo ritrova sempre pronto al duello!
Ottima questa fotografia uggiosa, i costumi, le musiche sono giuste e i due protagonisti formidabili, specie come detto Keitel che ha uno sguardo sulfureo...
Vedendo il film notavo come la figura di Gabriel Férraud sia una metafora di Napoleone e della sua tenacia...leggendo poi Wikipedia ho visto che questi riferimenti sono chiari a tutti (pensavo di avere avuto una trovata :)
Una storia lenta ma piacevole perché racconta qualcosa di diverso e con un occhio, anche un po' critico, verso quel periodo storico travagliato.