I DUELLANTI regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento wega     7½ / 10  23/06/2008 09:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già in "Blade Runner" avevo notato un particolare riferimento al cinema Kubrickiano, questo bel debutto di Ridley Scott, a mio parere, ne è la conferma. A due anni dall'uscita di "Barry Lyndon", "I duellanti" presenta alcune affinità nel linguaggio filmico, e nel versante plastico figurativo in generale. Zoomate lentissime a scoprire i piani d'ambientazione, fortissime fonti di luce provenienti dalle finestre, c'è pure Guy Hamylton, Miss Brady nella pellicola di Kubrick; ed una ricercata fotografia che a volte si avvicina al risultato di John Alcott. Ma è proprio il contributo stilistico di Scott aggiunto nella fotografia a rendere speciale questo film, come tutti i lavori principali di questo autore: il controluce. Atmosfere indimenticabili, una vera firma nel cinema.
E' un film sull'odio, sull'orgoglio e soprattutto sull'onore di due uomini fortunatamente diversi tra loro.