AT THE END OF THE DAY - UN GIORNO SENZA FINE regia di Cosimo Alemà

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     6 / 10  18/08/2011 01:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Smorzo un pò l'entusiasmo che si è creato attorno a questo film.
Il pregio più grande è che per essere un film italiano non è ridicolo e tutto sommato contribuisce ad alimentare quel piccolo barlume di speranza (riacceso da Shadows di Zampaglione) che sta attorno al cinema di genere in Italia. Non è male, ma mancano tante cose.
Le musiche sono ottime e non ci sono particolari sbavature sul lato tecnico, ma la sceneggiatura lascia parecchio a desiderare. Tralasciando la totale mancanza di originalità (si passa da Non aprote quella porta a Severance), ciò che è reso nel modo peggiore è la caratterizzazione dei personaggi. Nei gruppo dei ragazzi si capisce fin da subito che arriverà alla fine e chi no (facendo decadere ogni possibile colpo di scena) e i cattivi sembrano caricature dei peggiori bad guys dei film americani, irritanti e per niente credibili. Manca di coinvolgimento a causa della sua prevedibilità ma soprattutto a causa dei comportamenti poco credibili dei protagonisti.
Bella la scena finale.
Come da titolo: non male, ma potrebbe essere migliore ed è da apprezzare lo sforzo di Alemà che, nonostante il budget ridotto, è riuscito a scostarsi dalle squallide produzioni italiane che infestano il genere thriller/horror italiano.