AT THE END OF THE DAY - UN GIORNO SENZA FINE regia di Cosimo Alemà

Rand     8 / 10  24/07/2011 16:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono riuscito a trascinare mio fratello al cinema perchè ero incuriosito dall'opera prima di Cosimo Alemà, avevo anche timore che sarei stato deluso, invece le mie aspettative non sono state deluse. Intanto diciamolo subito, questo trhiller è un omaggio appassionato ad un cult come UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA. La citazione del banjo in una scena è assolutamente gratuita, e pochi la coglieranno. Bisogna dire che gli attori per essere degli sconosciuti sono in parte, non si atteggiano, non gigioneggiano, recitano in maniera normale. Buoni dialoghi, credibili, senza fronzoli, musiche veramente ispirate, in alcuni punti fanno veramente venire i brividi. Le location sono in italia, vicino ad un agriturismo, e sono veramente particolari, piene di dettagli, coinvolgenti. I soldati sono dei villain non stereotipati, gente pericolosa, perchè abituata alla guerra, la scena iniziale con le mine, il racconto sul campo dei fenicotteri, risultano importanti ai fini della storia. Non ci sono forzature, buchi di sceneggiatura o situazioni senza senso. Tutto serve ai fini della storia, la fotografia è notevole, ma ciò che ho trovato strepitoso è il modo di girare del regista. Camera a mano, con molti o pochi stacchi, a seconda della situazione, inquadrature al livello del terreno, ma all'altezza dell'erba, riprese di insetti(una mantide) due lucertole, cani morti.
Una notevole opera prima, in cui non c'è certezza, e il giorno è senza fine.

E nato un nuovo regista nel panorama dei cinema di genere italiano?
Speriamo...
"la paura fà fare strane cose alle persone, cose di cui non si ritenevano capaci.."
oh dae-soo  24/07/2011 17:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male, il primo raffronto con il mio voto è andato bene... (l'altro è mio fratello, non conta).

Il tuo spoiler riguarda proprio quello che anch'io ho evitato di dire alla fine del commento. Credo che sia un caso veramente poco frequente in cinematografia, direi quasi unico.
Rand  25/07/2011 12:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno!