AT THE END OF THE DAY - UN GIORNO SENZA FINE regia di Cosimo Alemà

-Uskebasi-     8 / 10  23/07/2011 01:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo vogliamo premiare questo prodotto Made in Italy?
At the end of the day è una boccata d'aria fresca che spalanca la finestra, semiaperta in precedenza da Shadow, nel panorama thriller-horror italiano. E' vero che, in quello che si vede, di casa nostra c'è forse solo la mano del regista, considerando cast e location straniere. Sta di fatto che chi l'ha scritto e girato proviene da questo Paese, che nel genere aveva quasi perso ogni speranza e abbandonato tutto, lasciando glorie pur meritatissime a francesi e spagnoli.
Alemà al suo primo lungometraggio sorprende, e non poco, per la qualità con cui narra una storia tanto semplice quanto accattivante, e per il non cadere in ricorrenti errori e sciocchezze che accompagnano solitamente i poveri sventurati che il genere miete. L'asso nella manica del film però sono sicuramente le musiche, tutte ottime, a formare una colonna sonora di prim'ordine. L'unica cosa che posso imputare ad Alemà, è l'aver perso un'occasione irripetibile. Ad un tratto, infatti, il regista (forse involontariamente) fa respirare l'aria di un ulteriore evento che, in qualche modo, avrebbe fatto fare il salto di qualità al film, rendendolo un vero e proprio cult nazionale. Bastava osare un pizzico di più nel finale, riuscire a creare un colpo di scena che sembrava essere stato accennato.
Ma non importa, è solo un inutile dettaglio. Ci accontentiamo abbondantemente di quello che c'è.