HANNA regia di Joe Wright

atticus     7½ / 10  17/11/2011 00:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A voler fare proprio i cavillosi, la storia è un pò campata per aria e la sceneggiatura ha qualche squilibrio tra prima e seconda parte. Detto ciò, è un thriller che coinvolge ed emoziona soprattutto per mezzo di uno stile registico in assoluta controtendenza rispetto al piattume del genere: Wright cambia pelle e conferisce al film una tenuta costantemente febbrile, suggestiva e di forte impatto visivo, coadiuvato dalla strepitosa colonna sonora techno dei Chemical Brothers. Poi, si sa, quando ci sono di mezzo dei ragazzini in pericolo l'attenzione è sempre alta, figuriamoci con questa tenace baby killer in fuga da una strega cattiva che la vuole morta ad ogni costo. L'evidente impianto favolistico si fa leggermente ridondante nel finale, ma avercene di più di film così! Teso e tecnicamente raffinatissimo, splendidamente interpretato dalla piccola Ronan (un'autentica forza della natura) e dalla perfida Blanchett in versione ramata. Un flop immeritato.