CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE regia di Joe Johnston

Arkantos     5 / 10  19/04/2014 14:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Captain America: Il primo vendicatore è la rappresentazione del mediocre.

Da ogni punto di vista considerabile, questo film non svetta; non do un voto più basso solo perchè non mi ha annoiato.

Partiamo dai problemi minori per andare man mano a quelli che sono stati i più fastidiosi durante la mia visione: la prima cosa che ho notato è che, più che la seconda guerra mondiale, sembra una guerra fantascientifica, fin troppo fantascientifica.

Poi è un accumulo di stereotipi e patriottismo che alla lunga diventa melenso.

Gli effetti speciali non sono inguardabili, ma non stupiscono.

I personaggi sono piattissimi, tra tutti l'antagonista, che sembra un mischione tra The Mask di colore rosso e Darth Maul senza le righe nere, e la generalessa; mi soffermo in particolare su quest'ultimo personaggio che è stato veramente insopportabile per colpa un po' della sceneggiatura che l'ha rappresentata come la solita modella e un po' anche per l'attrice inespressiva.

La cosa peggiore del film è che... non coinvolge: ti passa tutto davanti e poi finisce, non mi è rimasto niente dopo la visione, e ciò non è affatto un buon segno; non so perchè non mi ha coinvolto, saranno stati forse tutti i difetti precedentemente elencati, oppure una storia resa in modo poco interessante.

Concludendo: lo guardo il seguito? Sì, voglio dare una seconda chance a Captain America, anche se questo non mi è piaciuto: voglio vedere se sono riusciti a migliorare un po' la situazione, visto che quasi tutti dicono che il secondo capitolo sia decisamente più bello.