CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE regia di Joe Johnston

kingofdarkness     5 / 10  22/05/2012 12:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo i vari Punisher, Daredevil, Ghost Rider etc., ecco un altro tentativo non riuscito di portare sul grande schermo un super-eroe di "secondo piano" della Marvel (dico secondo piano solo perché la sua fama è inferiore a quella dei Big, ma sono ben consapevole che per molti appassionati di fumetti è un'icona di primissimo rilievo)
La forumla è sempre la stessa, origini del mito, fase di ambientamento difficile con i vari confronti tra potenziali amici e potenziali nemici, lotta contro i cattivoni di turno ed epilogo conclusivo con finale aperto ad eventuali seguiti.

Purtroppo è inutile aspettarsi chissà cosa da film del genere, ormai ne abbiamo visti veramente troppi, e tutti troppo simili tra loro.
Capitan America non fa di certo eccezione alla regola, lo sviluppo della storia è esageratamente lineare, l'interesse verso le gesta del protagonista non è sufficientemente alto e manca completamente quel coinvolgimento emotivo che solitamente troviamo in produzioni a più alto budget come i vari Batman, X-Men, Spider-Man etc.

Si salva forse la prima parte, ovvero quella che descrive la nascita dell'eroe, ma da lì in poi la monotonia prende il sopravvento, e non c'è modo di uscirne.
Chris Evans è un attore che non mi dice assolutamente niente.
Sarò un po' drastico, ma per me è insufficiente in tutto, sorry.