CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE regia di Joe Johnston

tnx_hitman     8 / 10  29/12/2011 02:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande intrattenimento gestito in 2 ore di film.Buona evoluzione del rachitico Steven Rogers passato alla storia come Captain America.Molto buone le scene d'azione,soprattutto nei momenti in cui l'imponente scudo di Cap entra in scena e la CGI talvolta molto ben fatta(notare che e' stata applicata per rendere Chris Evans schifosamente magro)e talvolta messa li per dare un look alla Sky Captain con steampunk,fondali illuminati e armi tecnologiche negli anni della seconda Guerra Mondiale(non per questo non ben accetto a me e' stra-piaciuto).Il regista Joe Johnson(mai piaciuto con una filmografia che in fin dei conti tranne Jumanji fa cadere le braccia)qui l'ho visto divertito a rendere il film non pompato di vena patriottica ma di un certo stile"caciarone"ed esuberante tra battute che filano liscio,storia ben impostata(nessun elemento fuori posto,nessuna scena inserita per allungare il brodo,non ci si scervella per individuare sequenze prevedibili),caratterizzazione del protagonista e del villain di turno convincenti,love story nel mezzo che finalmente ha un suo perche' e coinvolge lo spettatore..e finale che spiazza e ti fa improvvisamente venire la voglia di vedere il film dei Vendicatori.

Nota di merito a molti attori qui..un Chris Evans che ha finalmente il suo ruolo da supereroe,qui non delude nelle vesti di Captain America(ho gia' dimenticato la sua Torcia Umana)...Hayley Atwell bella,determinata,non svampita compagna d'avventura,Tommy Lee Jones irresistibile con molte battute comiche,Hugo Weaving espressivo come pochi e uno dei cattivi piu' convincenti nel mondo dei film della Marvel(intravedo solo Magneto di Ian Mc Kellen e di Fassbender che lo superano)..per finire in bellezza con la comparsata breve ma essenziale del grandissimo Stanley Tucci.

Media che mi e' strana infatti mi sono buttato a braccia aperte dalla parte della critica che lo definiscono"un bel kolossal d'azione per essere un film della Marvel".

Assolutamente acquistato in Blu Ray ed e' uno spettacolo per gli occhi.
Tra Iron Man 2,Thor e Incredibile Hulk collegati fra loro per l'arrivo dei Vendicatori spicca invece all'improvviso il quarto componente,Captain America che li straccia prepotentemente con questo filmone d'azione fiero di spacciarsi per titolo di Serie B.