CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE regia di Joe Johnston

Febrisio     4½ / 10  18/12/2011 19:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto x-men l'inizio ho preso forza per continuare con altri supereroi. Diciamo che la prima parte sta in piedi, è pure carina, poi cade nell'oblio dei soliti filmacci.
Tra i dettagli che ho notato (anche in altri film di fumetti stile questo, ricordo hellboy) e che non sopporto; la tecnologia così avanzata ai tempi dei nazisti, mi fa rabbrividire, oltre a tutte le cose strampalate che fanno e all'azione priva di buon gusto.

Certo che la nascita di capitan america, così umile, così corretto, nato dalla frase "l'uomo debole conosce il valore della forza, conosce il valore del potere", è proprio in controtendenza con il Capitan America, il worldcop USA reale intendo, quello pieno d'arroganza che va a piazzare la democrazia e guerre in altri paesi.

Questo fumetto, uscito ai suoi tempi, me lo immagino nelle mani di un bambino che sogna e si esalta giustamente, ma che sembra più una sorta di campagna politica per "allevare" (ALLEVARE) nuovi piccoli adepti, da trasformare in fieri soldati. Tristissimo. Il valore d'intensità e di spessore di "Watchmen" è anni luce distante.