CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE regia di Joe Johnston

Beefheart     7 / 10  10/11/2011 16:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fumettone (e come potrebbe essere diversamente?) di discreta fattura che racconta gli esordi di Capitan America. Un film che non esagera negli effetti speciali, se non nella maestria con la quale Chris Evans (il protagonista), ragazzone dal fisico prestante, viene smagrito, rimpicciolito e trasmutato nel rachitico Steve Rogers (il personaggio prima della trasformazione in super-uomo/Capitan America). L'effetto è impressionante. Per il resto abbiamo una storia (lunghetta) che mostra appunto gli ultimi passi del comune mortale Steve ed i primi del neo super-eroe nel quale si trasforma; un buon cast che non sfigura; un buona fotografia e qualche scena avvincente. Soprattutto c'è di buono l'accurata ambientazione storica e la concentrazione dell'attenzione su un super-eroe che lotta a calci e pugni; tutt'al più imbracciando una mitraglietta come il resto della sua squadra di normo-eroi, niente di più. Tutto ciò riesce a trasmettere efficacemente realisticità e credibilità alla vicenda. Ovviamente trattasi di puro intrattenimento ed in questo senso funziona. Consigliato.