CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE regia di Joe Johnston

Constantine     5½ / 10  22/10/2011 21:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco la Marvel finalmente porta sullo schermo il suo eroe più patriottico in assoluto, non ero fiducioso, consapevole del nome scelto per impersonare Steve Rogers ed anche se volevo salvarlo a tutti i costi sono costretto ad affibbiargli uno stretto 5 e mezzo. Andiamo dalle cose buone a quelle cattive. Mi è piaciuto questo forte smalto retrò dato alla pellicola, mi è piaciuto che il tutto sia stato gestito un pò come una Bond story con quel sapore anni 80, bene Tommy Lee Jones manco a dirlo ed infine un ispirata sequenza autoironica sul personaggio e la sua critica più celebre (propagandistica). Andiamo ai tarli. Mal sfruttato a mio parere la figura del Villain Teschio Rosso, come tutte le pellicole di Joe Johnston è permeata da un alone di buonismo adolescenziale, Chris Evans proprio non mi piace come Capitan America, la scelta prevalentemente di marketing, stona davvero con quelle che sono le credenziali e le caratteristiche del personaggio a fumetti. Ci fosse stato al suo posto un attore con più carisma (magari più bravo), più navigato ed esperto, avremmo assistito a qualcosa di più epico. E' di sicuro il meno riuscito tra i film che completeranno il prossimo The Avengers, e avrebbe dovuto essere il migliore. Se proprio dovevano sostituire qualcuno, avrei mantenuto Edward Norton nei panni di Hulk e per la parte di Cap avrei visto bene Matthew Mcconaughey.