CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE regia di Joe Johnston

elio91     4 / 10  16/10/2011 19:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di aver sempre visto con una certa diffidenza Capitan America. L'unico eroe dei fumetti Marvel che ho evitato con piacere. Ecco,mi aspettavo brutte cose dal film e in questo senso non sono rimasto deluso.
Non dico che ci voglia chissà quale ingegno,però oramai tutti i film Marvel sono fatti con lo stampino. Si assomigliano tutti: esplosioni,bonazza di turno,eroe che vince contro tutto e contro tutti.
Ho gradito la parte col protagonista pelle e ossa che preso da tutti per i fondelli prova a fare il suo dovere per la patria,ho odiato in pratica tutto il resto col maschione muscoloso che combatte per l'America. Eccessivamente patriottico,dal costume al nome,ecco perché non mi è mai piaciuto il personaggio di Steve Rogers nei fumetti,e il film questo non lo può cambiare.
Certo si poteva provare almeno a infondere un pò di originalità in più che non sia l'atmosfera retrò palesemente finta anni '40. L'unico momento veramente divertente è stato quando davanti alle truppe italiane,un connazionale ha mostrato il deretano al supereroe. Ci dobbiamo sempre far distinguere,insomma...
Per il resto tutto prevedibile e noioso,perfino il finale che dovrebbe essere un gran colpo di scena,in teoria. Peccato che The Avengers sia stato annunciato da un bel pò,e quindi il supereroe ci deve essere.
Anche perché mi è sorto un dubbio: vuoi vedere che sia questo che il modestissimo (ma almeno godibile) Thor siano stati girati solo per arrivare al crossover del prossimo anno?