CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE regia di Joe Johnston

The Deep Ocean     7 / 10  12/08/2011 23:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho sempre avuto una certa antipatia verso i film action, però in genere quelli firmati Marvel hanno sempre (o quasi) un qualcosa in più, dato dal fatto che si tratta di supereroi, i quali hanno sempre avuto un certo fascino nell'immaginario comune.
Questo Captain America mi è piaciuto perchè innanzitutto l'azione c'era, ma comunque non era fastidiosa o eccessiva, poi ho apprezzato molto l'attenzione che hanno riservato alla "nascita" del supereroe, al cammino che l'ha portato a essere ciò che è poi diventato, il che serve a fornire un profilo psicologico che permette di comprendere il filo delle vicende, oltre che a dare un po' di spessore al personaggio.
Poi subito dopo la trasformazione, il film diventa molto ironico e divertente,

per giungere poi alla fase dell'azione che è risultata decisamente godibile, per lo meno non particolarmente fracassona.
Io non seguo il fumetto, quindi mi sono goduto lo spettacolo sicuramente più di coloro che conoscono meglio questo personaggio, ma penso che la caratterizzazione del personaggio sia stata molto fedele.
Un action per passare il tempo e rilassarsi, sicuramente fatto molto meglio che altri action degli ultimi tempi.