IL GRANDE FREDDO regia di Lawrence Kasdan

DogDayAfternoon     8 / 10  13/02/2015 13:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto nostalgico, probabilmente chiunque abbia passato la trentina si riconosce un po' in questo film. I ricordi sopiti della giovinezza spensierata che riaffiorano e sommergono per qualche momento le responsabilità e la serietà della vita adulta; nonostante i trenta io non li abbia ancora superati, la sensazione rimane la stessa e anche chi guarda il film viene coinvolto nel ripercorrere il proprio passato e le vecchie amicizie. Quello in cui sicuramente non mi riconosco è lo status dei protagonisti del film, si passa dall'attore delle serie tv al giornalista all'avvocato, nella nostra generazione chi ha un qualsiasi infimo lavoro è già messo bene.

La sceneggiatura è perfetta, dialoghi molto belli e con una punta di ironia che rende la visione piacevolissima, si vorrebbe quasi che il film continuasse ancora, oltre al weekend per vedere se al ritorno in città la vita torna quella di prima.

Il finale, da alcuni criticato, è secondo me la degna conclusione della ricerca della libidine e dell'ingenuità dei tempi del college, delle cose non fatte e non dette, ed è molto meno superficiale di quello che sembra.

Verdone, con il suo Compagni di scuola, non riuscirà ad avvicinarsi nemmeno lontanamente alla sua fonte di ispirazione.

Bellissima inoltre la colonna sonora, a partire dai titoli di testa sulle note di "I heard it through the grapevine".

Chiudo dicendo a Jeff Goldblum sei un mito!!