KUNG FU PANDA 2 regia di Jennifer Yuh

Arkantos     9 / 10  20/03/2016 23:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sicuro che verrà fuori uno dei commenti più deliranti della storia di Filmscoop.

ATTENZIONE SPOILER!!!

"I morti esistono nel passato... Io devo tendere al futuro!"
Cosa vi fa venire in mente questa frase?

Certo, non è altro che la frase che uso più spesso per stroncare un film italiano di mer.da (a proposito, il repertorio di citazioni si farà più ricco grazie a Inside Out), ma da chi la prendo di preciso? Ma da Lord Shen ovviamente! Perchè utilizzo proprio questa frase? Semplicemente perchè trasuda la mia personalità, tendente verso lo sconosciuto, verso ciò che è nuovo, e al tempo stesso mi immedesimo molto nel pavone: sono assetato di potere, sono uno stron.zo e quando qualcuno mi prende di mira divento il peggior serial killer del mondo!

LORD SHEN L'ESIGENTE

Per la prima volta la Dreamworks riesce a tirare fuori un prodotto graficamente superbo e finalmente paragonabile agli standard della Pixar, anche gli effetti del fumo sono resi molto bene, mentre la regia, principale difetto del primo film, è notevolmente migliorata, usando molto meno spesso il rallenty e tirando fuori alcuni momenti veramente poetici. Ho notato anche un uso più frequente dello stile 2D, specie nei flashback, e ciò mi fa solo piacere: è uno stile che mi piace e l'hanno utilizzato più frequentemente senza abusarne.

LORD SHEN IL FUTURISTA

Anche i combattimenti risultano molto buoni, pure un pochino migliori rispetto al precedente, basti pensare solo alla prima lotta dove le botte vanno a ritmo di musica oppure quella dove i cinque si infiltrano a Gongmin. Affascinante la scena sul passato di Po, e anche qua le gag funzionano molto bene, riuscendo a far ridere lo spettatore anche alle visioni successive.

LORD SHEN IL CARISMATICO

Oltre ai personaggi del primo film (Po e Shifu), ho notato un approfondimento sui personaggi dell'oca che ha adottato Po e Tigre, che qua mi è piaciuta molto, per non parlare poi della capra divinatrice. Ovviamente, però, non posso non citare Lord Shen, il MIGLIOR personaggio del film: mi scrivo qua un elenco delle sue frasi, magari così le posso usare per le prossime recensioni.
"I miei genitori... Mi odiavano. Lo capisci? Mi hanno fatto un torto e.. Io.. Vi porrò rimedio!"
"La felicità deve essere afferrata! E io afferrerò la mia."
"Andate nei villaggi più remoti, trovate altro metallo! La Cina sarà mia!"
"Buon pomeriggio, signori! Ora, tolti di mezzo i convenevoli, prego lasciate la mia casa."
"Oooooh Divinatrice, pare che la tua abilità di predire il futuro non sia buona quanto credevi."
"Vuoi vedere? È un dono. Di cui farai parte... O, meglio, che ti farà in tante parti, una parte qui, una parte lì, una parte ancora tanto lontano, UNA MACCHIA SUL MURO!"
"30 anni ho aspettato questo momento e tutto deve essere esattamente come me lo ero figurato, e me lo ero figurato un po' più a sinistra."
"Futuro, stavo per dire il futuro."
"Come osi?! Questa è la miglior seta della provincia!"
"E' impossibile, e tu lo sai."
"L'unico motivo per cui sei ancora in vita è che trovo la tua stupidità lievemente divertente."
"L'anno del Pavone inizia ora."
"Che tristi tristi facce, ma ora è un momento solo per la gioia, voi farete parte di qualcosa di bellissimo."
Devo ammetterlo, è di gran lunga il miglior villain nei film Dreamworks e, insieme a Lotso, uno dei migliori degli ultimi anni: ogni sua frase è fi.ga, ogni volta che senti la musica che lo accompagna ti gasi, ogni sua movenza è semplicemente epica! Raramente in un film si vede un personaggio così, che riesce addirittura a oscurare tutti gli altri personaggi che il film ha pure approfondito! Inoltre è anche un valido motivo per cui vedersi il film in italiano, anche se come rovescio della medaglia c'è Fabio Volo: per quanto Gary Oldman l'abbia doppiato molto bene, Massimo Lodolo riesce a conferirgli un interpretazione ancora migliore, dando al personaggio un aria ancora più fredda. Devo ammetterlo, ci sono rimasto male quando è morto: lo volevo vedere anche nei quattro film successivi!

Non era facile fare un seguito all'altezza del primo capitolo, ma la Dreamworks, con questo film, è riuscita a fare un ottimo lavoro, risultando anche più profondo nell'esporre il messaggio ("l'importante non è cio che ti è successo prima, ma ciò che fai in questo preciso istante") mantenendo le sue peculiarità tanto amate. Non è un caso se per molto tempo l'ho considerato, insieme a Wall-E, il miglior film d'animazione in CGI, poi è arrivato Inside Out... Ma questa è un altra storia che ho già trattato AMPIAMENTE nel relativo commentone.