IL DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO regia di Denys Arcand

DankoCardi     7½ / 10  24/02/2020 23:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi festeggio un anno di attività qui su Filmscoop e sono felice di farlo commentando questo film di cui vedevo il trailer da bambino e che solo ora ho deciso di visionare; curioso che un film canadese abbia questo titolo, forse per spostare volontariamente l'attenzione dal decadimento dei costumi di casa propria...come gettare la propria immondizia nel cortile del vicino. Una serie di dialoghi senza soluzione di continuità costituiscono un lungo affresco sulle abitudini sessuali dei protagonisti che possono benissimo essere rapportate a qualsiasi altro uomo o donna abitante di un paese civilizzato di questo pianeta. Uno scavare continuo nei rapporti di coppia, nei rapporti extraconiugali finanche in quelli occasionali, il tutto filtrato attraverso l'eterno conflitto tra uomini e donne, maschilismo contro femminismo. Il sesso viene visto un pò come unico ponte tra uomo e donna, come se non esistessero i sentimenti, ovvero l'amore c'è ma viene visto come un fantasma, un cadavere di qualcosa che è stato ucciso dal tradimento; si viene a creare un intreccio di relazioni che ha del surreale anzi dell'ipererale, come se i protagonisti di questo film fossero solo l'allegoria di tutti noi e dell'eterno conflitto tra essere fedeli ed avere tutte le relazioni che desideriamo. Visto l'argomento trattato si scade anche inevitabilmente, fisiologicamente anche nel greve ed un pò nel trash...ma non si può fare una frittata senza rompere qualche uova. L'analisi psicologica e soprattutto sociologica che viene data dei rapporti maschio-femmina è tanto impietosa quanto lapalissiana e colpisce per l'aura di attualità che conferisce a tutta l'opera. In pratica: potrebbe essere benissimo una pellicola realizzata oggi anzichì trenta e passa anni or sono; c'è anche un bel pò di ironia che rende la pellicola alquanto snella. Bravi gli attori.