HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates

Arkantos     7 / 10  26/11/2015 23:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Eccoci qua, cari amici, all'epilogo!!!
Rispetto all'ultima visione risalente a un paio d'anni fa ho un pò abbassato il voto, ma ciò è dovuto più che altro a una maturazione della valutazione cinematografica; nonostante ciò, rimane un ottimo film, addirittura uno dei migliori insieme ai primi tre.
Questo film infatti ha il pregio di tenere sempre alta l'attenzione dello spettatore (che non è affatto facile, visto che la stragrande maggioranza del film è composta da scene d'azione) e possiede pure una delle scene migliori della serie, che dirò più avanti.
Non mancano ovviamente dei piccoli difetti: come fanno gli studenti di Hogwarths, in tempo di guerra, a baciarsi come se niente fosse? XD Altro difetto è Radcliffe che non riesce ad empatizzare in maniera adeguata le scene drammatiche (non l'ho detto, ma lo stesso difetto c'è nella prima parte quando muore Dobby), oppure anche il conflitto finale contro Voldemort, promotore della Wilkinson Sword, me lo aspettavo un pò più epico, ma ciò è giustificabile: la bacchetta di Sambuco, dopotutto, è come la Masamune di Final Fantasy, ha ben pochi rivali!
Quindi sì, Voldemort non ha fermato Potter... E nemmeno il rock per fortuna! (vedere "Voldemort can't stop the rock!", una delle più celebri canzoni wizard rock)

Ovviamente la scena che merita di più riguarda Piton (o principe Fiacchini... O Renato Zero), non solo la scena dove muore, ma anche quella dei suoi ricordi, che è il picco assoluto della serie: potente, magnifica e talmente bella che mi sento costretto a dare mezzo voto in più.

Quindi sì l'ultimo capitolo, includendo le due parti, è piuttosto buono (e sopprattutto quest'ultima parte che vanta i pregi accennati precedentemente), anche se in alcuni momenti perde un pò di mordente. Ora sì che sono pronto allo spin-off.