HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates

junior86     8½ / 10  19/12/2011 09:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello questi due film finali della saga, io non ho letto i libri ma da quel che ho capito questi "I doni della morte" sono i capitoli meglio riusciti di questo regista, per lo meno come fedeltà ai romanzi.
Effettivamente l'idea di fare due film è stata buona, e forse per cogliere meglio tutti i particolari era quasi necessario fare due film per ogni capitolo ma dopo diventava veramente una saga infinita...
Quasi mi dispiace sapere che non uscirà più un nuovo capitolo, dopo 10 anni che abbiamo visto crescere i nostri protagonisti durante le loro avventure. Il voto quindi è anche perché mi sono affezionato all'intera saga, sebbene non tutti gli episodi siano riusciti benissimo (il mio preferito rimane il secondo capitolo).
Ciò non toglie che questo ultimo capitolo (parlo di tutti e due gli episodi) sia davvero fatto bene, non solo per i soliti effetti speciali, fotografia e scenografia, ma anche per l'intera atmosfera che si respira, un po' tenebrosa nel primo episodio, più accesa nel secondo, in cui si coglie perfettamente l'amicizia fra i ragazzi di Hogwards (e Finalmente in "I doni della morte - parte 2" si ritorna alla scuola di Hogwards, ammetto che mi è mancata molto nel primo capitolo) che combattono e muoiono di fianco al loro eroe, Harry Potter, in una lotta all'ultimo sangue fra il bene e il male: tutta Hogwards combatte.
Ho poi notato che tutti gli altri personaggi (compresi Ron e Hermione) sono portati ancora di più in secondo piano rispetto ad Harry e Voldemort, confrontandoli con i precedenti film, complice il fatto che è l'ultimo capitolo, l'ultimo faccia a faccia finale che si aspettava da 10 anni...
C'è anche un clamoroso colpo di scena finale che mi ha lasciato davvero provato.
Insomma, un gran finale di una grande saga. Addio signor Potter!!