HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates

Gin92     7 / 10  23/07/2011 14:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il mio primo commento sul forum... è stato proprio questo film a invogliarmi a iscrivermi e a commentare.
Dunque, premetto che sono una lettrice della saga, quindi non posso non confrontare il libro con la sua trasposizione cinematografica, e da questo confronto è scaturito il voto che ho dato, un 7: oggettivamente è un buon film, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma nettamente superiore ai precedenti (parlo del 5* e del 6* film, inguardabili, soprattutto l'ultimo) e piacevole, senza infamia e senza lode. Ma, a mio avviso, tradisce molto il libro: nonostante Yates sia rimasto abbastanza fedele al racconto della Rowling, molte scelte e scene non mi vanno proprio giù

Poi c'è un errore a mio avviso GRAVISSIMO

Certo non mancano scene degne di menzione per la loro efficacia

wuwazz  24/07/2011 18:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macchè difetti e difetti. Esigenze registiche imponevano una certa evoluzione. Sarebbe stato ridicolo, ad esempio

Comunque è inutile criticare un film per ogni particolare difforme dalla versione del libro. Questo film è molto rispettoso del libro, il problema principale di Harry Potter è un intreccio molto spesso banale e non all'altezza delle aspettative, ma questa non può essere una critica al film, ma alla Rowling, che non ha saputo cogliere l'importanza dell'approfondimento di alcuni aspetti fondamentali dei personaggi. MI pare una saga molto disomogenea nel suo complesso, quella cartacea, e i film con i loro pregi e difetti, non possono che riflettere questo senso di lacuna che è insito nella storia stessa di Harry Potter come concepito dalla Rowling
edo88  26/07/2011 01:11:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intreccio banale? Storia disomogenea? LOL
.Kia90.  28/07/2011 16:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissima, negli spoiler hai spiegato perfettamente gli errori fatti, alcuni che si potevano tranquillamente evitare, come ad esempio

Comunque, per chi non l'avesse capito, chi è un fan della serie deve necessariamente fare un paragone tra libro e film, non si riesce a guardarlo e far finta di nulla, anche perchè (come già detto) chi ha letto i libri ha delle aspettative, e anche piuttosto alte... Naturalmente, più alte sono queste aspettative e più si corre il rischio di rimanere delusi, è chiaro. Non siamo pignoli o puntigliosi, di certo saremmo stati i primi a voler dare il massimo dei voti a questo film, ma purtroppo bisogna fare i conti con il pezzo di carta e davanti a determinati errori (e parlo della battaglia finale in particolar modo) non si può proprio soprassedere. Non per questo però siamo ciechi o non sappiamo riconoscere una degna pellicola, la quale ha sicuramente dei pregi e nel complesso funziona bene, rappresenta un finale piuttosto dignitoso dopo due film scempio.
Velour  23/07/2011 16:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava sono d'accordo con te! Tranne per il voto che, visti tutti gli errori da te fatti notare, mi sembra un pò troppo.. Se hai letto i libri e notato tutte le schifezze che hai messo negli spoiler.. Come fai a dargli 7?

Gin92  23/07/2011 19:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, il voto è dovuto al fatto che se non avessi letto il libro non avrei trovato tutti i difetti che ho elencato :) Per chi non l'ha letto pecca solo di un pò di confusione :)
edo88  26/07/2011 01:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti vi rendete almeno conto del fatto che non state votando il film ma le differenze rispetto al libro? Mah.