HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates

crayon     3½ / 10  17/07/2011 23:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto i libri e non me ne frega niente di leggerli. Siamo in un forum di cinema.
I film così te li guardi ed è inutile indisporsi mentre lo guardi. Te lo godi e stai zitto. Poi però finisce e dici: ma che mi rappresenta?
Una patacca.
Aridatece Gandalf.
Non si capisce nulla. Poi c'è il momento spiegone, e quando senti il beneficio del momento spiegone vuol dire che il film è messo male. Il cattivo, che è stato cattivo cattivissimo, finisce per sembrare un depresso sfigato nevrotico.
Dovrebbe essere un film di magia. Dov'è la magia? Dov'è la fantasia nel tirare fuori geniali trovate magiche? Si scaricano addosso schicchere di corrente elettrica come fosse la festa dei Tesla Coil. Almeno gli jedi le mazzate se le tiravano.
Unica eccellenza del film è la Bonham Carter: magistrale nei panni della ragazzina.
Ragazzi, aprite gli occhi e capite che questi film non valgono un soldo.
nikebat  18/07/2011 11:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo il tuo commento ho come la forte impressione (è solo un'impressione, magari mi sbaglio) che questo sia l'unico film di Harry Potter che hai visto; che hai deciso di vederlo solo perchè era l'unica sala con dei posti disponibili e in realtà non t'interessava affatto. Se è così allora, piuttosto, non andare al cinema. Va in discoteca o a un pub, che si guarda una saga partendo dall'ultimo film?
Se non è così, comunque, non hai tutti i torti. Questi ultimi film risultano più asciutti e meno personali rispetto ai primi (David Yates segue automaticamente la sceneggiatura senza lasciare la propria "impronta", diversamente da Columbus e Cuaron), ma non per questo è totalmente privo di emozioni. Ci sono scontri epici, battaglie che non in tutti i film si vedono, una degna conclusione di una grande saga che ha segnato la storia cinematografica e che rimarrà nella memoria di molti. Così come Il signore degli anelli è un'altra grande saga (manca ancora Lo hobbit), Star wars è un'altra grande saga (se si chiude un'occhio sulla seconda trilogia malata del morbo del merchandising). Vanno viste ciascuna con occhi e critiche diverse, è vietato paragonarle l'una all'altra.
Poi non capisco cosa intendi dire "dovè la magia?". Come t'immagini un duello di magia? Tipo quello tra Mago Merlino e Maga Magò?
crayon  18/07/2011 12:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto tutti i film e non ho letto neanche un libro. Mi interessa il cinema e non la lettura.

I primi film erano molto gradevoli. Mi pare di capire che riflettessero anche la maggior fantasia e la creatività della scrittrice. C'erano trovate molto fantasiose, che negli ultimi film, in particolare gli ultimi due, non ci sono più.
Ad esempio, parlando di magia, ho trovato molto divertente tutta la varietà di incantesimi piccoli e grandi, maledizioni come piccoli trucchi leggeri. In questo film non c'è traccia di tutto ciò. L'unico momento di vitalità magica è con le statue che si staccano dallle pareti e vanno a combattere ("ho sempre desiderato fare questo incantesimo" della reggente McGrannitt, che lascia intravedere la caratura battagliera del personaggio. Non a caso un altro comprimario cazzuto messo a tenere su la debolezza dei3).
Il resto è tutto uno sfricugliare di 2200 Volts e , soprattutto gran delusione:
ce la smenano per film film con la maledizione più "teribbile" oooh aaaahh Avada Kedavra e poi in sto film è tutto un avada kedavra senza che ne risolve niente.

Probabilmente Yates non poteva fare niente e la colpa è della Rowling che aveva esaurito le batterie, ma io ho visto il film e quello posso commentare. I film possono avere le palle per stravolgere le storie che non funzionano nei libri. Ma evidentemente questo film è stato fatto esclusivamente per i milioni di persone che si sono appassionati ai libri e che sarebbero insorti a qualsiasi cambiamento. Cibo pre digerito.

Non è una degna conclusione.
un saluto
Rand  18/07/2011 11:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in parte, comunque devo dire che a Potter come operazione commerciale è riuscita, ma a livello cinematografico lascia molto a desiderare, basti pensare che gli ultimi libri sono stati scritti dalla scrittrice apposta per essere trasposti in film, quindi si è puntato sulla spettacolarità a scapito della storia, oltretutto spesso la spettacolarità latita, e diventa noia come nel principe mezzosangue..
Aspettando LO HOBBIT per il prossimo natale 2012, da noi sicuro a a gennaio!
SKULLL  18/07/2011 00:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il signore degli anelli è una palla mortale, con personaggi stereotipati e tanta retorica.
Eratostene  18/07/2011 01:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quante blasfemie in una singola pagina!!
crayon  18/07/2011 09:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo.
Ma almeno è un film che si segue.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  19/07/2011 19:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece per seguire questo non hai abbastanza cervello probabilmente...
Uninvited79  18/07/2011 22:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ragazzi, aprite gli occhi e capite che questi film non valgono un soldo."

Non capisco perchè su questo sito le recensioni vengono scritte come per sfidarsi...scrivi quello che pensi e non rompere le balle agli altri...per te non vale un soldo, per altri vale un patrimonio.
E poi chi sarebbe questo cattivo che poi sembra depresso, sfigato e nevrotico? Se ti riferisci a Piton allora non hai capito nulla...
crayon  19/07/2011 11:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macchè Piton, non prendermi per fesso; dico Voldemort era stato il miglior antagonista per tutti i primi film e ora non fa più paura. Quando entra a Hogwarts col codazzo sembra un emo che va alla Rinascente. Non c'è nessuno che ha paura tra gli studenti e professori.

Io non voglio sfidare nessuno, ma i voti dati a questo film sono troppo alti e i giudizi sono dati in prevalenza in base all'affetto personale che si nutre nei confronti di una lunga saga piuttosto che su una analisi lucida. Gli ultimi due film di questa saga hanno gravi carenze che se non si è in preda all'emotività si possono lucidamente ammettere senza che caschi il mondo.
La mancanza di lucidità mi da fastidio, perchè è da sempre sfruttata per creare consenso.
Il mio era solo un civico invito alla lucidità.

elio91  19/07/2011 14:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche puoi pretendere di essere tu il lucido in mezzo a una folla di ciechi.
Capisco quello che scrivi e in parte è vero,la maggioranza dei voti è stata data in base all'emotività che ha suscitato la fine della saga; nel bene e nel male però anche questo è segno di grande affezione verso il film,che è comunque ben fatto. E credo ci sia poco da preoccuparsi sulla media voto,si assesterà ben presto su quello che merita il film stesso: un sette e mezzo tendente all'otto. Non è tutta questa grande eresia,dopo tutto.
Weamar  17/07/2011 23:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E basta paragonare ISDA ad Harry Potter
E che p***e! Ma ci arrivate a capire che sono due generi di fantasy - entrambi che hanno rivoluzionato il fantasy epico e moderno - completamente diversi.
E arrivate a capire che non hanno nessun punto in comune?
crayon  18/07/2011 09:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no. Non ci siamo capiti.
Non sto paragonando nulla a nulla. Non sono un difensore degli Anelli e il genere fantasy non mi interessa affatto.
Per me Harry Potter non è neanche di genere fantasy, piuttosto direi fantastico.
Quello che intendo dire con "Aridatece Gandalf" , che tanto ti ha fatto saltare su, è una considerazione puramente cinematografica. Un film che funziona contro uno che scricchiola.
Non amo questo tipo di genere ma quando è fatto bene lo so riconoscere. E questo film non è fatto bene.
Ti faccio alcune domande e se ti va, onestamente rispondimi:
1. dove è la magia?
2. dove è nel film il punto di tensione massima?
3. in che momento c'è la rivelazione?

un saluto
Nevrotik  18/07/2011 13:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo con chi ha criticato il film e ha dato un voto basso. Aprite gli occhi anche se il vostro cervello lo riufiuta ma è così, è palese che sopratutto gli utlimi 2 capitoli sono stati fatti a sfondo commerciale per incassare fino all'ultimo dollaro e sfruttare la saga. E smettetela di fare gli ipocriti e sapientoni.