HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates

El merendero     4 / 10  16/07/2011 09:21:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui finisce tutto, ed in effetti qui muore il cinema. Ma attenzione: un tipo di cinema, quello della generazione attuale, banale dove l'approssimazione diviene scelta tecnico/stilistica. Coloro che hanno messo 9 e 10 a questo film (in verità l'hanno messo a tutta la saga per autocompiacimento) sanno di aver visto un film mediocre. Lo sanno ma non possono ammetterlo, altrimenti negherebbero tutti gli anni trascorsi immersi nelle pagine del loro libro preferito.
La Rowling già diversi anni fa aveva confessato di non aver più idee in merito, cosa l'abbia spinta ad andare avanti lo sappiamo tutti, aprite gli occhi potete farlo anche senza bacchette varie: $
LaCalamita  17/07/2011 13:41:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un ottimo commento.
Per i fan basterebbe dire che ci si può appassionare a qualcosa,senza che sia di qualità. Come dire che si può finire per seguire il grande fratello,coscienti che è un programma trash scadente (ovviamente meglio HP,era per fare un esempio =D).

Inutile dire che quoto il discorso sui soldi,vero motore di tutta la faccenda
trickortreat  16/07/2011 11:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è mediocre, almeno per me, e non ho dato nessun 10 ad un film di Harry Potter se non all'ultimo. Ma poi, è un voto personale.. Ho dato 10, io, perchè finalmente il film segue esattamente il libro, lo descrive in maniera perfetta e, da fan, sono rimasto più che soddisfatto.
elio91  16/07/2011 09:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche no. Non è un capolavoro ma per chi ha letto i libri è un ottima trasposizione oltre che un bel finale. E poi permettimi di dirtelo,ma sicuramente non hai letto i libri e quindi pontificare sulle idee della Rowling è da presuntuoso: dal primo romanzo al settimo le trame sono legate strettamente e appunto nel finale ci sono chiusure di domande lasciate senza risposta sin dal primo romanzo.

Però è strana anche un'altra cosa: critichi il cinema della generazione attuale,però ti fiondi a vederne i più alti rappresentanti: Transformer,Avatar... da che pulpito dovrebbe venire la predica poi?
El merendero  16/07/2011 19:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal pulpito di chi giudica senza le fette di salame sugli occhi. Infatti quei film da te citati hanno avuto il voto che meritavano. Non andrò a vedere i film che hai votato tu, ma scommetto che ad avatar hai messo un bel 10, voglio provare questo esperimento così a naso.
elio91  16/07/2011 23:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho messo 10 ad Avatar per quanto lo abbia apprezzato,ma non è questo il punto in ogni caso: ho visto i tuoi commenti precedenti perché ricordavo grossomodo lo stesso tipo di schema ("chi ha messo 9 o 10 a questo film...ecc.ecc.),però categoricamente tra tutti i film da te commentati la maggioranza se non tutti sono quelli cosiddetti commerciali che tu stesso sembri tanto aborrire e detestare. Continuare a vederli e,presumo,a pagare per questo non mi sembra un buon motivo poi per criticare coloro a cui è piaciuto.
Ma a me non interessa questo,io parlavo dei romanzi della Rowling: molti che hanno seguito solo il film si sentono in diritto di conseguenza di giudicare frettolosamente la saga cartacea parlando di "allungamenti di brodo,idee finite"... cari miei,questo non lo potete dire perché non è così punto e basta.
Sul film e sui suoi difetti discutiamo quanto vuoi,la saga cinematografica non ne he pochi.
El merendero  17/07/2011 10:16:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io riguardo al romanzo ho solo parlato della difficoltà creativa incontrata dalla Rowling in questi anni. Difficoltà, conseguenti a crisi depressive da lei stessa ammesse in diverse interviste, tra l'altro ben documentate, non so se posso qui linkare altri siti. Il mio intervento riguardo alla scrittrice si ferma qui. Se il tuo spiccato gusto letterario ti spinge a giudicare harry potter quale capolavoro o roba simile non mi interessa. Insisti sulle mia sfera personale, ma la spiegazione è molto semplice: ho la possibilità di andare al cinema gratis, vuoi i dettagli? Nome cognome, ti mando la carta d'identità via fax? Adoro, e sottolineo adoro, stroncare film presentati e osannati come apice cinematografico moderno. Aborrire, detestare... hai utilizzato verbi sbagliati. Io non odio e detesto niente. Il fatto che una persona sia diventata più ricca della regina d'inghilterra attraverso harry potter, mi diverte tantissimo, ma amaramente.
elio91  17/07/2011 10:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda,continui a parlare del fenomeno Harry Potter letterario e non di quello cinematografico,e della sua scrittrice. Che piaccia o no HP è un classico della letteratura per ragazzi e se lo merita,non che lo dica solo io né tutti i ragazzini a cui è piaciuto e che con questi libri ci sono cresciuti bensì anche esperti letterari e scrittori di caratura più "alta".
E poi insisti sul personale,ma chi va ad indagare sulla tua vita? Io ho solo visto i film da te commentati in precedenza,traggo deduzioni da quelli che hai votato e dagli altri tuoi commenti. In ogni caso hai dimostrato di essere entrato in sala con un pregiudizio verso HP in generale,queste parole sono la conferma. Sia chiaro,non mi interessa minimamente il voto alla pellicola ma sparare sentenze a casaccio su cose che non hai letto e non conosci è da presuntuoso. Saluti.
El merendero  17/07/2011 11:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante contraddizione. Quindi la sceneggiatura del film è contraria alla storia del libro? Difendi il libro o il film? In un primo momento sembrava il film, poi il libro...sono due cose diverse, ma quanto? Sei confuso. Prima ti interessano i miei gusti personali, prima ti interroghi su come faccio a pagare e vedere cose che odio, poi saluti, ritratti. Il mio pregiudizio equivale ai tuoi pregiudizi nei miei confronti. Vedi, anche tu non sei esente dall'imperfezione.
elio91  17/07/2011 11:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi ritratta cosa? La mia difesa era al libro,a tutti i libri della saga in quanto formano un unicum a mio parere ai limiti del perfetto per quanto riguarda trame e sottotrame che si vanno ad intrecciare e infine a chiudere in una maniera limpida e,ripeto,perfetta.
Se il settimo film è comunque una buona trasposizione,per chi è a digiuno della lettura dei romanzi credo che continueranno a rimanere dubbi sulla trama,questo perché purtroppo in 8 film non si è riuscito sempre,dopo il terzo,a seguire passo passo quella che doveva essere una costruzione fitta di avvenimenti e dettagli sui personaggi. Questo perché Il Principe Mezzosangue,il romanzo con più informazioni e dettagli sulla storia di Voldemort,Horcrux ed Harry,nella trasposizione è risultato una schifezza concentrata solo sul lato mieloso ed adolescenziale di bacetti perugina.
Quanti film di Harry Potter hai visto?
TheSorrow  12/08/2015 18:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo ha commentato 13 film e avrà investito settimane per riuscire a costruire la sua impalcatura di grande conoscitore cinematografico. Peccato si stia già sgonfiando tutto, tra colossali contraddizioni e rumorosi silenzi