HYPNOSIS (2011) regia di Davide Tartarini, Simone Cerri Goldstein

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  05/01/2012 11:08:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò uscito di senno ma questo film non mi è dispiaciuto,"Hypnosis" è un horror italiano tanto acerbo e ridicolo in alcuni passaggi quanto intrigante e ben costruito in altri.
Sconta una sceneggiatura troppo frastagliata in cui i vari misteri imboccati non trovano quasi mai risposte persuasive,come nel sibillino epilogo, lasciato completamente all'intuizione dello spettatore presumo più per incapacità di fornire risposte esaustive che per scelta ponderata.
Il budget a disposizione non permette di dar forza a certe scene che richiederebbero un effetto più sinistro,di conseguenza molte idee finiscono sprecate non per colpa dei registi che sembrano possedere delle qualità.
Disastrose le sconcertanti sessioni di ipnosi che aizzano la risata,peccato per quel pre-finale poco incisivo,si palesa però un'ottima conoscenza del genere che confluisce in una storia dall'irruente incipit sfoderato sui titoli di testa in un centrato omaggio ai thriller-horror anni '70, per poi svariare tra apparizioni spettrali in asian style e riti ancestrali che ricordano la minacciosa provincia rurale di Pupi Avati.
Da applausi la scelta delle location scovate tra l'hinterland milanese e il paese di Crispino d'Adda situato in provincia di Bergamo,luogo dal vago sapore lovecraftiano in cui i gradevoli scenari naturali e la coerenza architettonica delle abitazioni fa a pugni con il desolato panorama di un'inquietante fabbrica abbandonata.
Non particolarmente azzeccato il protagonista,Nicola Baldoni nei panni del ragazzo sempliciotto con qualche problema mentale rende maluccio,meglio gli altri interpreti a partire da Daniela Virgilio già avvezza al genere e vista ne "Il bosco fuori".
Davide Tartarini e Simone Cerri Goldstein mettono troppa carne al fuoco e finiscono vittime di un groviglio soprannaturale che non sanno come risolvere,sbagliano alcune scene clou però mostrano del talento soprattutto nella messa in scena,hanno idee e una capacità non comune di creare atmosfere tenebrose.
Per me un 6 di incoraggiamento in attesa di uno script migliore e di qualche soldino in più se lo meritano.
deralte  05/01/2012 17:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti,
mi è piaciuto molto il tuo commento a questo film. :)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  09/01/2012 09:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille,troppo gentile! :)