IL GRANDE UNO ROSSO regia di Samuel Fuller

Sistino     5 / 10  15/09/2006 19:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Doverosa premessa: Il film che ho visto è la versione ricostruita che dura ben 40 minuti in più (156 minuti rispetto ai 113 originali) per cui il mio commento può essere sfalsato rispetto agli altri... non avendo visto la versione originale evito di dire che secondo me il film risulta essere a tratti noioso. In quasi tre ore sono condensati talmente tanti eventi (dall'operazione Torch alla campagna d'Africa, dalla Sicilia allo sbarco in Normandia, dalle Ardenne alla Cecoslovacchia) da poter rappresentare ciascuno di essi solo con brevi episodi. Conseguentemente è quasi ovvia l'assoluta mancanza di una corretta ricostruzione storica dei fatti, delle uniformi e dei mezzi impiegati, e sotto questo punto di vista il film mi ha profondamente deluso (ancora non riesco a capire cosa ci faccia uno pseudo carro armato coperto da un telo mimetico nel bel mezzo di un anfiteatro romano). Lo stile narrativo è sicuramente particolare anche in considerazione dell'epoca in cui uscì il film, ma non regge il confronto con "La croce di ferro" di Peckimpah, uscito tre anni prima!
Una considerazione finale da cui non posso esimermi: perchè, trovandosi in aperta campagna, far partorire una donna in uno spazio angusto e sporco come l'interno di un carro armato? Sfido chiunque abbia avuto anche una piccola esperienza come carrista, a dirmi come possano trovare spazio all'interno di un panther: partoriente in posizione ginecologica, sergente ostetrica ed un improvvisato ginecologo.
benzo24  17/04/2007 00:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la tua premessa fa ridere, come la tua assoluta mancanza di senso critico.