IL GRANDE UNO ROSSO regia di Samuel Fuller

Goldust     6 / 10  09/10/2020 11:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso dire che il film sia brutto ma neanche che mi abbia coinvolto più di tanto.. Ho visto la versione estesa e ridoppiata ( così così ) e probabilmente ho fatto male: per quanto la pellicola riesca a restituire l'aleatorietà della vita e la sensazione d'impotenza dei soldati davanti alla morte, le gesta di questa pattuglia di anti-eroi americani è costruita con battaglie mal assistite da una vera costruzione logica ( Nord Africa, Sicilia, Parigi, Cecoslovacchia, sono situazioni diverse trattate sempre allo stesso modo ) ed è troppo diluita nei tempi e nei luoghi per fare davvero breccia nel cuore dello spettatore. A tratti ci si annoia insomma perchè due ore e mezza così sono lunghe da far passare e perchè gli interpreti aggiungono poco di personale ai propri personaggi senza così farne emergere i lati predominanti. La sufficienza è raggiunta per alcune sequenza di grande trasporto e resa scenica come il tentativo di agguato tedesco o l'ingresso nel lager e, ovviamente, per il messaggio disincantato che ci lascia il regista, uno che il conflitto bellico lo conobbe da vicino per averlo seguito come reporter: gli uomini in guerra non sono eroi ma carne da macello. E' l'opera più celebrata di Fuller, ma per me è ben lontana da essere la migliore.