IL GRANDE UNO ROSSO regia di Samuel Fuller

Invia una mail all'autore del commento Suskis     7½ / 10  13/10/2018 18:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto la versione "integrale" di questo film e, probabilmente, avrei fatto meglio a vedere la versione originale (del resto il regista era morto da un pezzo quando è uscita questa riedizione, diversa da come lui aveva deciso di far uscire la pellicola al cinema). Quel che infatti non funziona molto sono i tempi di certi passaggi, troppo lunghi e dispersivi, quando invece si vede molto bene che gli eventi rilevanti della storia, essendo tantissimi e in fronti diversi della guerra, erano già ampiamente sufficienti a raccontare una lunga storia. Quel che rimane, comunque, è un film molto personale e quasi autobiografico, in cui vengono mostrati i fronti dove Fuller combatté veramente durante la seconda guerra mondiale. A volte crudo, a volte surreale, bizzarro, sorprendente, patriottico (o il suo contrario) ci presenta una guerra ormai lontana per l'America che aveva ormai visto Apocalypse Now! Non resta che farsi trasportare in questa sua unica visione