THE CONSPIRATOR regia di Robert Redford

daniele64     7½ / 10  14/02/2014 13:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rievocazione storica di un processo - farsa di un secolo e mezzo fa in America. Molto belle le ricostruzioni d'epoca come costumi e scenografie , valorizzate anche dall'ottima fotografia. La coscienza liberal del vecchio Redford ci vuol far capire che , anche di fronte a tragedie straordinarie ( assassinio di Lincoln = torri gemelle ? ) , non bisogna mai dimenticare , o peggio ancora accantonare volontariamente , la legalità costituita , per ricorrere a leggi speciali che possono portare ad abomini giuridici o a vittime sacrificali ( condanna di Mary Surratt = Patriot Act e Guantanamo ? ) . Notevolissimo il cast , dove spiccano la Wright ( con la sua fiera rassegnazione ) , il giovane Mc Avoy ( che tratteggia bene l'assillo morale dell'avvocato ) e l'ottimo Kline ( che interpreta da par suo il cinico ministro fanatico della ragion di stato , vero deus ex machina della vicenda ) . Da segnalare anche il grande caratterista Wilkinson e la bella Bledel ( ricordate "Una mamma per amica" ? ).