caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE CONSPIRATOR regia di Robert Redford

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
willard     7½ / 10  19/09/2011 12:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film di uno dei "grandi vecchi leoni" di Hollywood, Robert Redford, qui solo alla regia per mettere in scena i fatti che condussero al processo dei responsabili del complotto che portò all'assassinio di Abraham Lincoln.

Tra i sospettati vi era Mary Surrat (un'ottima Robin Wright) che venne usata dall'accusa come capro espiatorio per placare le ire della popolazione ed avere un altro responsabile da giustiziare.

La difesa viene affidata al giovane avvocato "rampante", reduce dalla guerra di secessione Frederick Aiken (interpretato dal bravo James McAvoy), il quale inizialmente, sull'onda dell'indignazione generale e per non mettersi in cattiva luce agli occhi dell'intera nazione, teme di dover difendere l'indifendibile, colpevole anche ai suoi occhi.

Ma come diceva James Stewart/Mr. Smith ne "Mr. Smith Va A Washington" (1939) di Frank Capra, "le cause perse sono le uniche per cui valga la pena di combattere", il giovane avvocato capisce che si sta per commettere un'ingiustizia anticostituzionale solo per sete di vendetta e pur comprendendo che non riuscirà a battere il sistema, combatte fino in fondo per difendere il valore della giustizia, disposto a perdere tutto ma non la sua integrità morale.

Una bella storia di valori universali, raccontata in modo avvincente e retta soprattutto da un ottimo cast: i già citati Wright e McAvoy, Kevin Kline, Tom Wilkinson, Evan Rachel Wood.

Ottima la drammatica colonna sonora composta da Mark Isham e la bella canzone "Empty" di Ray LaMontagne nei titoli di coda.