WHEN YOU'RE STRANGE regia di Tom DiCillo

DogDayAfternoon     7 / 10  26/06/2014 21:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario molto interessante su uno dei gruppi che ha segnato indelebilmente la storia della musica creando di fatto un genere che prima e dopo di loro nessuno è più riuscito a proporre nemmeno lontanamente. Il film segue la vita della band molto linearmente, dando voce solo ai quattro protagonisti di modo che lo spettatore non è influenzato da pareri esterni nel suo giudizio; azzeccatissima tra l'altro la voce narrante di Johnny Depp (non ho sentito la versione di Morgan ma difficilmente può superare l'originale). Tanti documenti originali, alcuni noti altri meno, e molte curiosità: adatto sia per chi conosce già bene la storia del gruppo ma anche per chi vuole avvicinarsi ai Doors per la prima volta. Giustamente, oltre alla musica, viene dato molto spazio anche alla vena poetica di Jim Morrison.
L'unica grossa pecca è a mio avviso i flashforward (per fortuna sono pochi) di un ipotetico Jim Morrison ancora vivo che vaga nel deserto americano con la sua auto in fuga dall'umanità.

Per chi ama la vera musica, la musica capace di abbattere le porte della percezione.