caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RICOMINCIO DA CAPO regia di Harold Ramis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     7½ / 10  25/10/2012 04:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una gustosa e misurata commedia anni '90 firmata da Harold Ramis.
Bill Murray è un meteorologo di Pittsburgh, un uomo convinto di avere lo scorrere degli eventi a suo completo controllo: fino a che per uno strano scherzo del destino si ritrova "congelato" non solo in un inverno senza tregua, ma anche in una dimensione temporale che non fa che ripetersi identica giorno dopo giorno.
Il rischio che ha il film di prendere la piega del sentimentalismo e della retorica - alla maniera dei tipici chick flicks americani - viene abilmente superata con tocchi di originalità, sane risate ed un tocco di black humour (divertentissimi i tentativi di suicidarsi di Phil) e la trama riesce sempre ad intrattenere pur girando sempre attorno agli stessi personaggi.
Murray è un mattatore, capace di far ridere anche solo con le espressioni facciali, ed I numerosi caratteristi - da Tobolowsky nei panni dell'ex compagno di scuola di Phil allo stesso regista nelle vesti del neurologo - costituiscono l'altra parte del fulcro comico della pellicola (non c'è dubbio che siano stati di ispirazione per le macchiette del "Truman Show" di Weir!). Unica pecca una MacDowell un po' imbolsita.
Certo non manca la tipica "morale della favola" da cui non sono mai esenti le commedie americane: il piacere trovato nelle piccole cose e nella semplicità delle persone, l'altruismo che sconfigge l'arroganza, l'egoismo e la pienezza di sé, e l'amore vero come motore del cambiamento.
Eppure la leggerezza di una sceneggiatura ben congeniata riesce a rendere saporita ogni scena e andando avanti il film riesce a prendere pieghe divertenti ed inaspettate.
La voglia di rivederlo c'è sempre. Decisamente promosso!