RICOMINCIO DA CAPO regia di Harold Ramis

barbuti75     8 / 10  12/04/2010 23:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film di Ramis secondo me.
La sceneggiatura è spumeggiante, ricca di colpi di scena e nonostante si riviva per tutto il film la stessa scena, Murray è meraviglioso a cambiare espressione e umore ogni "giorno uguale all'altro"... parte con l'incredulità e il cinismo (alla base del suo personaggio nella stesura del film) arrivando a una vera e propria "way of life", coronamento di esperienze che lo arricchiscono moralmente e spiritualmente.
Il suo personaggio viene smembrato, smontiato e rimontanto nel poco più di ora e mezzo del film per regalarci una persona nuova.
La McDowell non mi sta particolarmente a cuore e devo dire che anche qui si limita a fare il suo lavoretto per arrivare alla sufficienza, mentre sono splendide le interpretazioni di Chris Elliott (il cameraman che poi diventerà uno dei miei idoli nel film "Cabin Boy" prodotto da Burton) e di Stephen Toblowsky (l'assicuratore Ned, che poi diventerà Sammy nel "Memento" nolaniano).