BRANCALEONE ALLE CROCIATE regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento thohà     8½ / 10  11/06/2006 15:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Degno sequel dell'"Armata Brancaleone". Di un pelo soltanto inferiore al primo. Più onirico ed un po' più amaro.

Gli attori sono diversi ed, ad un primo impatto, ci si sente un attimo disorientati, ma dura poco. Per fortuna, anche qui, l'umorismo non manca e neppure l'inventiva.
Sempre in latino maccheronico e strampalato, il buon Brancaleone da Norcia, un po' invecchiato, parte per le crociate. Ma perde tutti i compagni di viaggio ed invoca la morte, disperato, salvo spaventarsi non poco quando questa compare e chiede una proroga. La morte gliela concede.
L'incontro col 'lebbroso', un 'piccolo' principe, e al santone appollaiato su una colonna, lasciano senza fiato per le risate.

"Se una donna la ti si offre...periglioso è assecondarla. Ella, di poi, si vendica!"
"Cedete lo passo".

"Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto di lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità ed inseguo il vizio".

"Tanto i conti tornano"... dirà la morte, nel deserto infuocato.
Dick  28/07/2007 01:29:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, un pò spoiler?
julian  08/05/2008 18:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cedete lo passo non era il primo ??? ^o)