INSIDIOUS regia di James Wan

Charlie Firpo     7½ / 10  20/05/2014 11:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regista che ho avuto modo già di apprezzare nel sorprendente L' Evocazione, proprio grazie a quel film sono andato in cerca di questo Insidious e del suo seguito Insidious 2, ma ora soffermiamoci su questo primo capitolo: c'è subito da dire che Wan è particolarmente bravo a girare film horror ed è molto FURBO, sia chiaro che il termine usato è un complimento ! , nello specifico da buon asiatico meticoloso prima di girare il film sembra che imposti il progetto nel modo seguente, per prima cosa fa un' inventario di tutte le scene memorabili e che suscitano effetto tratte dai capostipidi del genere, e le inserisce nel proprio film disseminandole qua e là in chiave rielaborata all' interno della sua storia (solita solfa delle case infestate e delle possessioni) aggiungendosi poi anche qualche scena originale di suo pugno e mixando per bene tutto il cocktail.

Perfino il titolo che come si nota richiama l' incipit dell' Esorcista, scritta enorme con improvviso rimbombo sonoro.... molte altre scene sono rifacimenti con piccole variazioni di cose già viste in film come Amityville, Poltergeist, Shining, gli horror asiatici come The grudge, ...etc, Una volta delineate tutte le scene d'impatto Wan costruisce il film dando un' impronta molto seria, una illuminazione cupa e una colonna sonora limitata e persistente alzando di sorpresa il volume nelle scene clou, in pratica usa tutti i trucchetti possibili, ma il punto è che li usa bene e alla fine anche se in parte tutto sa di già visto allo stesso tempo ci si rende conto che comunque il film è ben fatto.

Riguardo a Insidious è molto più spinto rispetto a L'evocazione, che a mio avviso è migliore, ma siamo comunque al cospetto di un bel horror.

Se vi è piaciuto L'evocazione, vale la pena vedere anche questo.