INSIDIOUS regia di James Wan

GianniArshavin     6 / 10  21/04/2014 20:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insidious è un discreto film , per molti addirittura un capolavoro , diretto da James Wan nel 2010.
Dopo il botto avuto con "Saw" ogni film di questo regista è sempre molto atteso dagli appassionati di genere e forse proprio queste grandi aspettative mi hanno leggermente condizionato durante la visione.
Insidious parte anche bene e la prima fase di pellicola risulta interessante e soddisfacente , anche se la trama non propone niente di nuovo. Purtroppo dopo qualche discreta sequenza l'opera nella seconda parte si affloscia parecchio , fra situazioni ai limiti del trash , un minestrone di elementi provenienti da altri film mal sfruttati e un finale deludente e snervante per via dei continui e abusatissimi "salti dalla sedia".
Wan riprende molto da "Nightmare" e "Poltergeist" senza però riuscire a imprimere la giusta amalgama al progetto , che risulta anzi parecchio pasticciato.
Ho apprezzato invece la scelta di mostrare poco i villain nella prima fase e la totale mancanza di sangue , senza dimenticare la buona regia nelle fasi al buio o nei corridoi casalinghi e il buon ritmo che non concede spazio alla noia.
Il nemico finale invece è proprio scadente mentre bene la parte ambientata "nell'altrove" anche se si poteva fare di più.
In sintesi Insisious è un lavoro sufficiente , che in parte ha deluso le mie aspettative , ma che nel complesso si lascia guardare nonostante i tanti difetti fastidiosi.