INSIDIOUS regia di James Wan

kingofdarkness     7½ / 10  14/08/2012 13:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerato il budget limitatissimo (appena 1.500.000 dollari), questo film può tranquillamente essere considerato come uno degli horror più riusciti degli ultimi anni (anni nei quali di "gemme" se ne sono viste ben poche)
La trama certo non è delle più originali, in quanto si rifà al classico filone "ghost story - anime possedute", già spolpato a dovere (e spesso in malo modo) nel corso dell'ultima decade, ma lo stile unico di Wan (che ho già apprezzato moltissimo in Saw e in Death Sentence) in questo caso fa ampiamente la differenza.
La prima parte è estremamente tesa ed avvincente, nella fase centrale ci sono alcuni piccoli cali di tono sparsi qua e là che il regista riesce intelligentemente a gestire inserendovi i classici "colpetti" quando meno ce li si aspetta, facendo sì che l'attenzione rimanga sempre alta e che quella sensazione di angoscia che sin dai primi minuti caratterizza l'atmosfera del film non venga mai a calare.
Nel finale si sprecano un po' di idiozie sovrannaturali che sicuramente non tutti apprezzeranno, ma per quanto mi riguarda non infastidiscono più di tanto, essendo parte del quadro che il regista ha voluto espressamente delineare.
Purtroppo non posso arrivare a dare un voto altissimo perchè tecnicamente il film non è perfetto, ma dal punto di vista della paura vera e propria il suo lavoro lo svolge alla grande.

Mi è piaciuto, e mi ha spaventato.
Un 7.5 se lo merita, quasi 8.
rain  14/08/2012 13:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Vederlo al cinema, poi, è stato il massimo, probabilmente in tv perderebbe gran parte del suo fascino."

Io invece credo che film come questo rendano al massimo quando li si guarda a casa, rigorosamente in solitaria e di notte. Di film horror ne ho visto pochi al cinema e secondo me con la presenza di altre persone (magari che fanno battutine su ogni cosa) l'atmosfera perde molto. Poi ovviamente ognuno ha le sue preferenze.
kingofdarkness  14/08/2012 14:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, io di horror al cinema ne ho visti pochissimi (l'esorcista e signs i primi due che mi vengono in mente) ed effettivamente hai ragione tu, battutine e strilli isterici non fanno altro che infastidire la visione

Nel caso di Insidious, però, in sala c'era un silenzio terrificante, e complice anche un audio stratosferico, i vari "colpetti" erano amplificati a mille.
E' stato veramente...angosciante assistere al film in quell'atmosfera.
dubitas  14/08/2012 20:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me sbagli a dare un voto così alto, ma accetto la tua opinione.

Però ti faccio notare una cosa:
oltre a essere per niente originale,insidous praticamente è uno scopiazzamento di altri film (poltergeist ad esempio).
INsomma, se sei un amante del' horror e ne hai visti tanti di film,questo ti apparirà come non solo noioso ma anche brutto e monotono.

Mi sembra un po ' riduttivo valutare un film solo in base al livello di paura.
Per giunta se parli di ''paura'' vera ti sbagli perché non c'è proprio.
Qualche sussulto quà e là per qualche scena alla ''bubu'' settete ma niente di più.

Tanta convenzionalità....e basta.
kingofdarkness  16/08/2012 09:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao dubitas
come dici tu, le opinioni sono personali, pertanto ognuno ha le sue (tu ad esempio sei spesso severo nelle valutazioni, :-)))
Riguardo Insidious, sono d'accordo con te sull'originalità non eccessiva (anche se a me Poltergeist non è piaciuto per nulla, troppo lento), ma ho deciso comunque di premiare la capacità del regista di suscitare tensione ed intrattenere lo spettatore (cose che secondo me gli sono riuscite appieno)
Un 7.5 mi sembra abbastanza appropriato, considerati i criteri di valutazione che utilizzo di solito (nel caso degli horror, la paura è sicuramente uno degli aspetti che ritengo più importanti)

Poi ti ripeto, al cinema con audio supersonico e schermo gigante l'ho apprezzato particolarmente.