INSIDIOUS regia di James Wan

whereIsMyMind     5 / 10  13/11/2011 18:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rielaborate Poltergeist soprattutto (ma anche altri film), aggiungete una parte "lynchiana" nella seconda metà surreale del film piena di inquietanti personaggi che sarebbero i morti, buttati lì un po' a caso. Mettete come base una trama troppo poco originale . Ed ecco che avete fatto Insidious.
Questo Insidious è spaccato in più punti, si passa dall'horror alla fantascienza e a qualcosa di psichedelico in modo troppo netto. Tutto sembra abbastanza prevedibile e le recitazioni sono discutibili. Rose Byrne è irritante con la sua unica espressione facciale: sorpresa, con le sopracciglia nella stessa posizione e la bocca semichiusa. Che dire di Patrick Wilson? Personalmente adoro il suo cognome, non posso dire lo stesso come attore. In questo film dovrebbe essere sconvolto e, allo stesso tempo, coinvolto emotivamente e fisicamente in modo intenso e, invece, fa il belloccio apatico per tutti i 102 minuti. Tra l'altro si vede dalle prime scene che, anche come coppia, i due attori sono poco credibili e "distaccati" tra loro.
Qualche pregio si può dare alla regia di James Wan soprattutto nelle scene della prima casa. Da salvare anche una bella carica di tensione nella prima parte del film che poi svanisce di colpo. In alcune scene mi è scappato anche da ridere, il che è grave.
Film che non raggiunge la sufficienza e lo si dimentica facilmente.